Sindaco e assessore propongono al Prefetto l’1 o il 2 marzo per aprire il tavolo con Spt “Incontreremo i sindacati se revocheranno lo sciopero”
Il Comune prende una posizione sulla vertenza in atto L'interno delL'azienda pubblica di trasporto locale.
“Incontreremo i rappresentanti sindacali di Spt Linea a patto che sospendano lo sciopero programmato per domenica prossima” spiegano in sintesi in Comune.
Proprio giovedì scorso era stato l’assessore alla Viabilità, Umberto D’Alessandro, a chiedere l’intervento diretto del Prefetto, Domenico Lerro, per scongiurare lo sciopero nella domenica in cui sfilata di Carnevale e blocco del traffico si sarebbero sommati creando enormi disagi alla popolazione.
Il prefetto già venerdì ha incontrato in via esplorativa sindacati e vertici dell’azienda. Ieri è stata la volta di sindaco, Stefano Bruni, e assessore.
“Come avevamo già espresso con chiarezza la scorsa settimana – ha commentato D’Alessandro a fine incontro – la logica dello sciopero-ricatto non è accettabile. Il confronto chiesto dai sindacati sarà possibile soltanto se questi revocheranno lo sciopero del 26. A quel punto il sindaco convocherà subito un tavolo di confronto”.
L’incontro potrebbe avvenire o l’1 o il 2 marzo alle 11 del mattino secondo le date indicate dallo stesso sindaco al Prefetto, ma la decisione è ora nelle mani dei sindacati.
“Deve prevalere il senso di responsabilità – conclude D’Alessandro – non si può mettere in ginocchio una città per una protesta dai contorni tutti politici. La vertenza non può che essere aziendale e i soci, mi risulta, che non siano soltanto il Comune di Como. Ora aspettiamo una risposta chiara”.
Nel caso lo sciopero venga dunque revocato l’amministrazione comunale confermerà il blocco della auto con le deroghe previste dalla Regione e comunque il trasporto pubblico gratuito e se Spt accetterà, anche rafforzato.Manu Mich. – clickmobility.it