Prossimo appuntamento prima dell'estate

BOLZANO. TPL: L'ASSESSORE WIDMANN INCONTRA I SINDACATI

BOLZANO. TPL: L'ASSESSORE WIDMANN INCONTRA I SINDACATI

l'indennità di bilinguismo, l'attività della Commissione disciplina, i premi di produttività e i progetti futuri del servizio di trasporto pubblico in Alto Adige al centro del confronto di ieri

Confronto sul trasporto pubblico locale.
 
L'assessore provinciale alla mobilità  Thomas Widmann ieri ha incontrato i rappresentanti sindacali di FILT/CGIL/AGB, FIT/SGB/CISL, UILT/UIL/SGK, ASGB/GTV e FAISA/CISAL per approfondire le questioni riguardanti il personale e il settore del trasporto pubblico locale.
Un incontro cordiale e franco che è servito a chiarire diversi temi.
La differente applicazione delL'indennità di bilinguismo nella SAD e nella SASA è stato il primo punto affrontato nel vertice: i sindacati hanno auspicato che si giunga a disciplinare la materia in maniera uniforme tra le aziende del servizio di trasporto. L'assessore Widmann si è ripromesso di esplorare e chiarire sul piano politico le possibilità per giungere a tale adeguamento.

Al tavolo si è poi osservato che alla SAD la Commissione disciplina è inattiva da due anni a causa della mancata nomina dei rappresentanti della Provincia ma  la situazione sarà risolta al più presto, ha assicurato Widmann.

Riguardo ai premi di produttività, i sindacati hanno rimarcato che la relativa corresponsione avviene molto lentamente e hanno chiesto L'assessore provinciale un suo intervento per migliorare la situazione attuale.

Infine Widmann ha illustrato ai rappresentanti dei lavoratori i futuri piani del trasporto pubblico in Alto Adige.
"Il nostro obiettivo primario è il potenziamento delL'offerta. Per quanto riguarda L'assunzione dei contratti di servizio statali, attualmente sono in corso le trattative con il Ministero dei Trasporti a Roma ed è mia intenzione informare i sindacati sulL'evolversi della trattativa".

Il prossimo incontro con le organizzazioni sindacali del settore è in programma prima delL'estate.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon