Atac lancia nuovo servizio per gli appassionati della due ruote più ecologica
Con "Bici in bus" arriva L'alternativa L'auto.
Presentato da Atac il nuovo servizio per gli appassionati della due ruote rientra appieno nel programma di 'intermodalità',
voluto per sviluppare L'alternativa ai mezzi privati inquinanti grazie L'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici (bici e bus, bici e treno, bici e metro)
L'iniziativa, studiata per diminuire il traffico e migliorare la qualità delL'aria, rende possibile portare sulla linea 791, tutte le domeniche e i giorni festivi, la propria bici per raggiungere alcuni dei percorsi ciclabili della capitale.
La linea in questione permette di arrivare alla 'Dorsale-Tevere': 35 chilometri di pista ciclabile, da Tor di Valle a Castel Giubileo, e Villa Pamphili, con un circuito completamente immerso nel verde.
Accanto L'utilizzo del bus è previsto il trasporto delle biciclette anche sulle linee della Metro B e sulla Roma-Lido.
Il servizio, attivo la domenica e i giorni festivi, è proposto in via sperimentale sino al 30 aprile.
Il trasporto si è reso possibile grazie a tutta una serie di accorgimenti.
Undici vetture della linea 791, ad esempio, sono state modificate per permettere il trasporto a bordo di cinque biciclette: si tratta dei jumbobus (autobus da 18 metri) dove sono stati eliminati 10 posti a sedere, senza tuttavia ridurre lo spazio dedicato ai passeggeri.
Mentre per i viaggi in treno è possibile caricare i mezzi nella prima carrozza.
Nelle stazioni è obbligatorio utilizzare gli ascensori se presenti, mentre è vietato L'utilizzo delle scale mobili.
Per i possessori di abbonamento mensile ed annuale Metrebus il trasporto della bici è gratuito, mentre gli altri passeggeri dovranno acquistare un biglietto anche per il proprio mezzo. Il costo del biglietto per la bici è uguale a quello del passeggero.
Il servizio è attivo sulle linee Trenitalia per il trasporto locale (interregionali, regionali, diretti e metropolitani).
I treni utilizzabili espongono il logo della bicicletta, presente nei quadri esposti in tutte le stazioni.M. Gio M. – clickmobility.it