Ad annunciarlo l'assessore regionale ai Trasporti Conti
Riguarderà l’integrazione fra Memorario e i servizi di trasporto su gomma il nuovo protocollo d'intesa voluto dalla Regione.
Ad annunciarlo è L'assessore ai Trasporti Riccardo Conti, rispondendo ad un’interrogazione del capogruppo di Forza Italia, sulla mancanza di coordinamento fra gli orari dei treni e dei bus.
Le stazioni interessate da “Memorario” saranno oggetto di un protocollo d’intesa per favorire l’integrazione modale, cioè il collegamento fra il servizio ferroviario e gli altri tipi di trasporto pubblico, come autobus e pullman.
L’assessore ha specificato che la Giunta ha già approvato uno schema di protocollo d’intesa, e che questo sarà sottoposto, con le specifiche di volta in volta opportune per le singole stazioni, ai diversi enti interessati.
L’assessore ha anche ripercorso le fasi attuate e da attuare di Memorario, il progetto che sta uniformando il servizio ferroviario con orari cadenzati e regolari, progetto che complessivamente sta portando ad un aumento del 25-30% dei servizi.
Nella prima fase di applicazione, che ha riguardato la linea pisana, non era stato possibile riprogettare i servizi su gomma in coerenza con quelli su ferro, perché non erano stati ancora individuati i soggetti vincitori delle gare.
Nella seconda fase, che interessa la linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Pisa/Viareggio, invece, si è attuata fin dall’inizio una stretta collaborazione fra Regione, enti locali, Trenitalia e imprese di trasporto su gomma. Manu Mich. – clickmobility.it