Fra le scelte messe in campo anche la creazione di un tavolo istituzionale

BOLOGNA. REGIONE, PROVINCIA E COMUNE FIRMANO ACCORDO: FONDI PER TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, RICERCA E CULTURA

BOLOGNA. REGIONE, PROVINCIA E COMUNE FIRMANO ACCORDO: FONDI PER TRASPORTI, INFRASTRUTTURE, RICERCA E CULTURA

Ai trasporti andranno quasi 150 milioni di investimenti Fra i punti principali i progetti dell´alta velocità, del sistema ferroviario metropolitano e del trasporto veloce urbano

Accordo quadro per "la città metropolitana di Bologna".
Sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune L'accordo prevede oltre 147 milioni di euro di investimenti sui trasporti, le infrastrutture, la ricerca e la cultura.

Fra gli elementi portanti del documento ci sono i progetti dell´alta velocità, del sistema ferroviario metropolitano e del trasporto veloce urbano, del sistema ferroviario regionale, della grande stazione di Bologna, del passante autostradale nord, del sistema aeroportuale.

L´accordo prevede anche fondi per la ricerca e l´innovazione e per la cultura.

Fra le scelte messe in campo dal documento troviamo la creazione di un tavolo istituzionale, che avrà il compito di delineare le soluzioni giuridico-amministrative per affrontare in modo adeguato i progetti che riguardano la città metropolitana di Bologna, nodo principale del sistema dei trasporti a livello nazionale.

In particolare, L'accordo prevede la realizzazione del "people mover" per collegare la stazione ferroviaria con l´aeroporto e degli apparati per la circolazione dei filobus sulla linea 27. E ancora: l´elettrificazione delle linee ferroviarie Bologna-Portomaggiore (con interramento del tratto nel Comune di Bologna) e della Bazzano-Vignola, il miglioramento della funzionalità dell´intersezione fra via Emilia e asse sud-ovest attraverso l´interramento di questo ultimo, la realizzazione degli assi di connessione tra l´area urbana ed il sistema metropolitano, a partire dalla nuova Bazzanese e dalla nuova Galliera.

I firmatari sono convinti della necessità di avviare una concertazione con il Governo per quanto riguarda il completamento del servizio ferroviario metropolitano, con particolare riferimento all´acquisto di nuovi treni e all´aumento del numero delle corse, il  passante autostradale nord e la metrotranvia bolognese. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon