Trasportati circa 15 milioni di viaggiatori in più rispetto allo stesso periodo del 2005 Un +5% nel traffico merci e +2% nel traffico passeggeri
Forte crescita del traffico passeggeri e merci del Gruppo Ferrovie dello Stato nel primo semestre 2006, rispetto al corrispondente periodo 2005.
L’aumento più significativo si registra nel traffico merci. Complessivamente, infatti, il volume di traffico è cresciuto del 5% (in termini di tonnellate-chilometro) rispetto al periodo gennaio-giugno 2005. Particolarmente rilevante la crescita del traffico nazionale, che fa registrare un incremento dell’ 11%, sempre in termini di tonnellate-km.
Analoghi risultati positivi – con percentuali di particolare rilievo per quanto riguarda il traffico dei treni Eurostar e dei treni regionali – per quanto riguarda il trasporto passeggeri.
La crescita complessiva del traffico passeggeri nel primo semestre 2006 – rispetto al corrispondente periodo 2005 – è pari al 2% (sempre in termini di viaggiatori-chilometro) cioè quasi 15 milioni di viaggiatori in più.. I passeggeri dei treni Eurostar fanno registrare una crescita di quasi il 4%, mentre il traffico regionale fa registrare una crescita del + 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ad influenzare positivamente i dati del traffico merci – soprattutto per quanto riguarda l’andamento del traffico nazionale interno – ha contribuito il ciclo di positiva ripresa economica (P.I.L. : + 1,6% ; Produzione industriale : + 2,2%), oltre alle positive iniziative intraprese da Ferrovie dello Stato (potenziamento dei centri logistici, nuovi treni con arrivi programmati e garantiti sulle principali direttrici, sviluppo dell’intermodalità, etc.).
Per quanto riguarda – invece – il traffico passeggeri, il positivo andamento dei risultati è legato – in particolare – i risultati ottenuti in termini di puntualità (una media complessiva del 90%, con punte – da record – del 94 e 95%), sia dei treni regionali che dei treni Eurostar.
Inoltre, risulta positivo dopo sei mesi il bilancio dell’introduzione dei nuovi treni Alta Velocità sulle linee Roma-Napoli e Novara-Torino, mentre un grande successo hanno anche fatto riscontrare le nuove offerte commerciali e promozioni lanciate dalla società di trasporto Trenitalia (in particolare le offerte “Socio” e le nuove tariffe “Flexi”), che hanno avvicinato al treno nuove fasce di clientela e fidelizzato molti nuovi passeggeri.Manu Mich. – clickmobility.it