Finanziato l'ampliamento della rete di monitoraggio del traffico280mila euro destinati ad interventi per il miglioramento qualitativo dei servizi di trasporto pubblico urbano
Sarà in parte finanziato con contributo regionale L'ampliamento della rete cittadina di monitoraggio del traffico che consente il costante controllo dei flussi veicolari nel territorio cittadino.
Il sistema fa capo ad una centrale di controllo allestita nella sede della polizia municipale, alla quale giungono dati e immagini sul traffico raccolti da videocamere e sensori distribuiti sulL'area comunale.
Dalla stessa centrale vengono inoltre trasmessi messaggi informativi per gli automobilisti visibili sui diversi pannelli luminosi a testo variabile presenti in città. L'intervento di estensione della rete consentirà L'installazione di nuovi strumenti di rilevamento e di comunicazione oltre che di nuovi pannelli informativi. La spesa complessivamente prevista ammonta a 288mila euro e sarà sovven- zionata dalla Regione per la quota di 120mila euro.
Un ulteriore contributo regionale di 116mila euro servirà invece a finanziare parte della spesa di 280mila euro destinata ad interventi per il miglioramento qualitativo dei servizi di trasporto pubblico urbano. L'erogazione rientra tra quelle previste nelL'ambito delL'accordo di programma 2003-2005 per la mobilità sostenibile, sottoscritto da Comune e Provincia di Ferrara assieme a Regione e Ami. Tra i numerosi interventi che verranno finanziati con la somma stanziata figurano lo svolgimento di indagini sulL'utenza del trasporto collettivo urbano, una campagna di rilevazioni sui flussi veicolari motorizzati e la fornitura di attrezzature tecnologiche per la nuova autostazione bus di via del Lavoro, per le paline di fermata dei bus e per le strutture di interscambio (parcheggi, terminal, stazioni). M. M. – clickmobility.it