La commissione riceve i rappresentanti datoriali e i sindacati

ROMA. TPL: CONFERMATO LO SCIOPERO DI VENERDI, FUMATA NERA IN COMMISSIONE DI GARANZIA

ROMA. TPL: CONFERMATO LO SCIOPERO DI VENERDI, FUMATA NERA IN COMMISSIONE DI GARANZIA

Dal confronto di ieri in Commissione di garanzia emerge netta la difficoltà per la ripresa delle trattative

Confermato lo sciopero del tpl previsto per venerdì.
Il presidente della Commissione di garanzia e il commissario delegato per il settore hanno ricevuto ieri pomeriggio i rappresentanti delle organizzazioni datoriali e sindacali del trasporto pubblico locale.
Lo scopo della convocazione era quello di verificare se lo sciopero nazionale di  venerdì 6 ottobre potesse essere differito per consentire l’espletamento dell’ulteriore tentativo della soluzione della controversia relativa al rinnovo del CCNL per il biennio 1 gennaio 2006 – 31 dicembre 2007.

"La Commissione – hanno spiegato ieri – ha dovuto prendere atto che, allo stato, non ricorrono le condizione per una ripresa delle trattative in quanto è stato sottolineato come, in un sistema di blocco delle tariffe dei contratti di servizio, il rinnovo del contratto richieda una partecipazione alla copertura delle spese da parte dello Stato e delle Regioni, come del resto preannunciato da parte del Governo con il comunicato del 14 settembre u.s.. Lo sciopero pertanto è stato confermato".

"Le associazioni datoriali – hanno incalzato i sindacati – non si rendono disponibili al confronto con il sindacato fino a quando non hanno la certezza della copertura finanziaria del costo del contratto da  parte del Governo, nel frattempo alimentano con tutti i mezzi il conflitto sociale, con l’obiettivo di utilizzarlo per ottenere le risorse richieste.
Asstra e Anav si ripetono e debbono assumersi  le responsabilità delle conseguenze dei loro atti.
Sfuggire al ruolo proprio della rappresentanza sociale, svuotando di significato  il tavolo di trattativa sindacale e scaricando  tutta la vertenza contrattuale sul Governo e sulle Istituzioni è il modo peggiore per condurre le relazioni sindacali nel TPL". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon