Il sistema unico provinciale a disposizione degli utenti per conoscere tutti gli orari delle corse attive a livello locale
Gli orari vanno on line.
Tutte le aziende del trasporto pubblico locale della provincia di Macerata hanno creato un nuovo orario unico provinciale consultabile on line. Il sistema, realizzato mediante l’utilizzo di un apposito software, sarà illustrato tecnicamente – nel suo funzionamento – questa mattina nella sala consiliare della Provincia.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato provinciale ai Trasporti e dalla società “Contram” di Camerino.
Da un qualsiasi computer collegato alla rete internet l’utente sarà in grado di cercare informazioni precise sugli orari dei servizi di trasporto pubblico extraurbano e ferroviario in provincia di Macerata e verso le principali località delle province limitrofe.
“La novità – spiega l’assessore ai Trasporti Cesare Martini – si inserisce nell’ambito dei progetti di mobilità, di sicurezza e di nuove infrastrutture sviluppate dalla Provincia per migliorare il servizio del trasporto pubblico locale. Altre recenti iniziative sono, ad esempio, il trasporto a chiamata, sperimentato in alcuni Comuni dell’entroterra, e l’attivazione di un analogo servizio a chiamata su linee extraurbane in aree a domanda debole”.
All’incontro in Provincia sono stati invitati a partecipare i sindaci dei 57 Comuni maceratesi, i presidenti delle Comunità montane, i rappresentanti di Regione, Università, ufficio scolastico, Camera di commercio, aziende sanitarie, consumatori, organizzazioni sindacali e così via.
“La presentazione del servizio on line – conclude Martini – sarà anche l’occasione per confrontarci con amministratori, utenti e operatori del settore sui principali temi del trasporto pubblico e sull’orientamento della Provincia in questo campo d’intervento”.
Manu Mich. – clickmobility.it