Flussi veicolari in tempo reale

FERRARA. SISTEMA SATELLITARE E VIDEOCAMERE: ARRIVA LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DI TRAFFICO E SICUREZZA

FERRARA. SISTEMA SATELLITARE E VIDEOCAMERE: ARRIVA LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DI TRAFFICO E SICUREZZA

Presentati il sistema di monitoraggio della mobilità e la nuova centrale operativa di Polizia municipale Costante controllo e puntuale intervento dove le circostanze lo richiedano

Sono sette videocamere collocate nei punti più critici della viabilità cittadina e diciannove sensori in grado di rilevare i flussi veicolari a garantire il monitoraggio automatizzato del traffico in città.
Operativo dai giorni scorsi sulla rete stradale di Ferrara il sistema  verrà successivamente esteso alla rete viaria della regione. Il sistema è strutturato in modo tale da consentire un costante controllo e un puntuale intervento laddove le circostanze lo richiedano.

Tutti i dati e le immagini confluiscono, infatti, alla nuova centrale operativa della Polizia municipale dalla quale, al bisogno, possono essere trasmessi messaggi informativi, visibili negli otto pannelli luminosi a testo variabile posizionati in città. Così gli utenti della strada vengono avvisati sulla presenza di code o rallentamenti lungo l’itinerario e ricevono in tempo reale indicazioni utili per seguire percorsi più veloci in caso di incidenti, di cantieri stradali o di manifestazioni.

“Potenziamo la tecnologia – ha spiegato il sindaco Gaetano Sateriale – e consolidiamo il nostro impegno per la sicurezza stradale e il miglioramento della qualità dei servizi”.

“Obiettivo primario del monitoraggio è la raccolta di dati statistici su intensità, volumi e composizione dei flussi stradali, per realizzare banche dati e modelli di previsione e di simulazione del traffico”, ha commentato il responsabile del servizio Mobilità, Alberto Croce. Le informazioni raccolte consentiranno l’elaborazioni di piani di regolamentazione calati sui bisogni reali.

Il costo di realizzazione è stato di 887.242 euro, dei quali 206.582 a carico del Comune. Il progetto esecutivo, la fornitura e la messa in esercizio è stata aggiudicata ad un’associazione temporanea di imprese composta da Infracom Italia (capofila del raggruppamento, rappresentata  da Giovanni Zucchini, responsabile della Business unit), Project Automation e Acis.

La collocazione nella sede della Polizia municipale del centro di controllo del sistema di monitoraggio consentirà un immediato utilizzo delle informazioni a chi è preposto alla sorveglianza del traffico e alla sicurezza territoriale.
“Possiamo così rafforzare il nostro ruolo di supporto alla cittadinanza, che vogliamo svolgere a 360 gradi”, ha aggiunto il comandante Carlo Di Palma.
I terminali video integrano, infatti, i servizi della nuova centrale operativa, realizzata da Sismic Sistemi, che permette la gestione informatizzata delle chiamate e degli interventi. Attraverso un sistema di rilevazione satellitare, sugli schermi della centrale, con il supporto di una mappa computerizzata della città, è possibile visualizzare la posizione di tutte le pattuglie in servizio e verificare in tempo reale posizioni e spostamenti, permettendo una maggiore rapidità degli interventi e una maggiore efficienza degli interventi a tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon