Cooperazione Italia-India

FS E INDIAN RAILWAYS (IR) SIGLATO ACCORDO

FS E INDIAN RAILWAYS (IR) SIGLATO ACCORDO

“Sarà dato impulso alla cooperazione in ambito tecnologico dove le FS sono leader di settore” spiegano i responsabili

Firmato i giorni scorsi accordo fra Ferrovie dello Stato e Indian Railways (IR).
L'accordo intende promuovere lo sviluppo congiunto di tecnologie in ambito ferroviario e la valorizzazione delle stazioni ferroviarie.
Il MOU (Memorandum Of Understandings) è stato siglato presso la Stazione Termini a Roma da Elio Catania, presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato e Lalu Prasad Yadav, Ministro indiano delle Ferrovie.

La firma, che rientra nell’ambito della visita in Italia di una delegazione delle Ferrovie Indiane guidata dal Ministro, fa seguito alle due missioni effettuate in India nel 2005, organizzate rispettivamente dalla Confindustria e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

L’interesse per le ferrovie italiane – spiegano in FS – di un paese come l’India, globalmente riconosciuto all’avanguardia nei settori ad alta tecnologia, conferma ancora una volta il ruolo di leader in campo tecnologico del Gruppo Ferrovie dello Stato e si aggiunge a recenti riconoscimenti conseguiti dal Gruppo, tra i quali il “Best Award” assegnato dal World Congress on Railway Research di Montreal, il premio mondiale più importante per la ricerca ferroviaria.

L’accordo si fonda sulla previsione di uno sviluppo sostenuto della rete ferroviaria indiana nei prossimi anni e si propone di rafforzare la cooperazione tecnica tra le parti.
Questi gli elementi essenziali di sviluppo comune:

– ingegneria dei sistemi ferroviari (Alta velocità): è la parte saliente dell’accordo ed è finalizzata allo sviluppo di progetti nel campo dell’ingegneria ferroviaria, segnalamento, telecomunicazioni ed altre tecnologie, con particolare riferimento ai sistemi di Alta Velocità/Alta Capacità ed ai sistemi ERTMS;

– valorizzazione delle Stazioni Ferroviarie: Sviluppo in chiave commerciale delle principali stazioni ferroviarie indiane attraverso la formula adottata in Italia da Grandi Stazioni, la società del Gruppo FS specializzata nella valorizzazione delle più grandi stazioni italiane

La visita della delegazione indiana è l’ultima di una serie di visite ufficiali di delegazioni internazionali interessate allo sviluppo delle tecnologie ferroviarie in Italia ed in particolare all’utilizzo del sistema europeo di controllo della circolazione del traffico ferroviario (ERTMS) con cui le FS stanno attrezzando, prime in europa, le nuove linee ad Alta Velocità.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon