Il nuovo schema prvede numerosi elementi a garanzia dell’efficienza e della qualità del servizio, previste frequenti azioni di controllo e monitoraggio da parte della Regione

BARI. NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO PER LE FERROVIE PUGLIESI

BARI. NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO PER LE FERROVIE PUGLIESI

Giovedì i contenuti verranno illustrati dall'assessore regionale Loizzo presso la sede della Ferrotramviaria SpA

Nuovo contratto di servizio per il sistema ferroviario della Puglia.
Giovedì 20 luglio alle ore 10.30, presso la sede della Ferrotramviaria SpA, sarà l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Mario Loizzo, a svelarne i punti salienti.

La Ferrotramviaria SpA, che ospita la conferenza stampa ed è rappresentata dall’amministratore delegato, Enrico Maria Pasquini, è la prima delle aziende ferroviarie pugliesi operanti in regime di concessione a sottoscrivere con la Regione Puglia il nuovo Contratto di servizio, che si sovrappone al vecchio “contratto ponte” del marzo 2001, fissando nuovi criteri e prestazioni per l’esercizio del trasporto di viaggiatori sulla Ferrovia Bari-Barletta e sulle autolinee sostitutive.

Oltre alle obbligazioni contrattuali, la Ferrotramviaria SpA si è impegnata a garantire, senza oneri aggiuntivi a carico della Regione, l’erogazione del servizio ferroviario con un incremento annuo di 95.466 treni*Km rispetto al valore di 816.906 treni*km all’anno contrattualmente stabilito, al fine di mantenere l’offerta più adeguata possibile alla elevata domanda di mobilità riscontrata nell’ultimo periodo.

Il nuovo Contratto di servizio disciplinerà, in conformità a quanto disposto dalla L.R. n. 18/2002, l’affidamento del servizio di trasporto pubblico di interesse regionale e locale, relativamente ai servizi delegati ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 422/97.

Sono interessate alla sottoscrizione del nuovo contratto – elaborato sulla base dello schema approvato dalla G.R. nella seduta del 6/6/2006 – tutte le aziende ferroviarie operanti in Puglia nel settore del TPL (Trenitalia, Ferrotramviaria, Sud Est, FAL, Garganiche) che dovranno garantire l’erogazione del servizio con prestazioni in linea con i maggiori livelli di efficienza ed efficacia richiesti dagli Organismi regionali.

Nel nuovo schema di contratto sono stati introdotti infatti numerosi elementi a garanzia dell’efficienza e della qualità del servizio e sono previste frequenti azioni di controllo e monitoraggio da parte della Regione in relazione a puntualità e regolarità di viaggio, comfort, pulizia dei rotabili, rispetto del programma di esercizio. Sono infine previste penalità a carico delle aziende per mancato rispetto degli impegni contrattuali.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon