Favorita la mobilità sul territorio

ROMA. PARCHEGGI: LA GIUNTA REGIONALE DESTINA 25 MILIONI DI EURO AI COMUNI DEL LAZIO

ROMA. PARCHEGGI: LA GIUNTA REGIONALE DESTINA 25 MILIONI DI EURO AI COMUNI DEL LAZIO

La delibera fissa i criteri per la ripartizione dei contributi regionali destinati ai comuni per la realizzazione di parcheggi urbani“Questo è un intervento importante per la promozione dei nodi di interscambio e della diffusione dell’uso dei mezzi pubblici” ha sottolineato l'assessore Ciani

Obiettivo parcheggi.
La giunta regionale assegna venticinque milioni di euro, da destinarsi in tre anni, ai comuni del Lazio che hanno fatto regolari richieste di finanziamento per la realizzazione di parcheggi urbani.

La scelta, contenuta nella delibera proposta dall’assessore ai Trasporti Fabio Ciani, punta a facilitare la mobilità sul territorio regionale.
Nel documento passato ai voti vengono fissati i criteri per la ripartizione dei contributi regionali destinati ai comuni per la realizzazione di parcheggi urbani.

“L’incentivazione alla realizzazione di parcheggi urbani – ha detto il presidente Piero Marrazzo – è un’iniziativa di importanza capitale per le politiche di mobilità del Lazio e si inserisce appieno nella strategia regionale tesa tanto a incentivare l’intermodalità e la fluidificazione dei flussi di traffico automobilistico quanto – ha concluso – a incitare alla pedonalizzazione delle aree in cui ciò possa portare a una maggiore fruizione di zone ad alto valore culturale, artistico e commerciale”.

Il contributo assegnato sarà del 70% dell’importo complessivo dei lavori, per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, mentre coprirà il 100% dei costi per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.
“Questo è un intervento importante per la promozione dei nodi di interscambio e della diffusione dell’uso dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore Fabio Ciani – in particolare consentirà di trasformare in meglio i centri storici dei piccoli comuni, oggi in alcuni casi veri e propri parcheggi a cielo aperto, esaltandone le bellezze e restituendoli appieno ai cittadini”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon