Aumentano i chilometri riservati ai bus

ROMA. PIANO ESTENSIONE DELLE CORSIE PREFERENZIALI: A SETTEMBRE VIA ALLA PRIMA TRANCHE

ROMA. PIANO ESTENSIONE DELLE CORSIE PREFERENZIALI: A SETTEMBRE VIA ALLA PRIMA TRANCHE

I dettagli sul nuovo provvedimento presentati ieri in Campidoglio

Sono destinati ad aumentare i chilometri riservati  esclusivamente a bus, tram e taxi.
Il nuovo piano di intervento, che punta ad un miglioramento del servizio di tpl, è stato presentato ieri in Campidoglio.

A settembre è previsto L'avvio della prima fase relativa L'aumento delle linee gialle, ma facendo un po' di conti già da ora, considerando i 98 chilometri di cordoli già in funzione  la veloci, commerciale dei mezzi pubblici è cresciuta sensibilmente come dimostrano i dati raccolti dal sistema di controllo e AVM di Atac.

Il piano di sviluppo delle preferenziali, messo a punto dL'assessorato alla Mobilità del Comune, sarà gestito da Atac in perfetta linea con i dettagli del  contratto di servizio sottoscritto con il Comune.

Il programma prevede 27 nuovi chilometri di corsia preferenziale con avvio dei primi lavori a settembre  per un totale di 13,5 chilometri da realizzarsi in  via del Tritone (tra largo del Tritone e piazza Barberini), in corso Vittorio Emanuele II (tra piazza Sant'Andrea della Valle e il Lungotevere) e in via Nazionale, con il realizzo di una corsia preferenziale al centro, tra le due carreggiate.

La tabella di marcia prevede successivi interventi su ulteriori 53 tratti per  un totale di altri 13,5 chilometri ed una serie di nuovi realizzi che verranno individuati nei prossimi incontri fra L'ammini- strazione centrale ed i 19 municipi romani.
"Ascolteremo tutti i municipi, i comitati di quartiere e le associazioni di categoria – ha assicurato L'assessore alla Mobilità Mauro Calamante – perché si tratta di cambiamenti importanti per ogni quartiere che devo essere effettuati con L'accordo di tutti".

Nel mettere a punto il realizzo delle corsie è stato privilegiato L'utilizzo di materiali quali la plastica, che ha soppiantato L'uso della gomma per motivazioni di sicurezza.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon