Provincia e società consortile “Atc & Partners Mobilità” sottoscrivono l'accordo che regolerà il tpl per i prossimi sei anni“Raggiunto un obiettivo rilevante per il governo locale e la qualità della vita dei cittadini” spiegano Cavicchioli e Antoniella
Si apre con la sottoscrizione del contratto di servizio per il tpl il nuovo capitolo trasportistico del territorio provinciale.
La Provincia e la società consortile “Atc & Partners Mobilità” hanno sottoscritto proprio i giorni scorsi l’accordo che regolerà per i prossimi sei anni i servizi di trasporto pubblico extraurbano.
Servizio per cui, come da contratto, la Provincia verserà quale corrispettivo 7.074.048 di euro, al netto delL'Iva.
Le parti hanno convenuto sulla costituzione di un apposito sistema di monitoraggio relativo L'osservanza degli obblighi relativi al corretto svolgimento del servizio, secondo i parametri di qualità fissati dai servizi affidati.
“Si tratta – commentano il presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e l’assessore provinciale ai Trasporti, Giampaolo Antoniella – di un obiettivo rilevante che consente una corretta programmazione finanziaria ed operativa sia per gli enti pubblici che per il soggetto gestore".
L’Amministrazione provinciale provvederà, in questo contesto, anche alla revisione del piano di bacino per un’ulteriore ottimizzazione dei servizi e per delineare gli indirizzi di una migliore composizione della mobilità del territorio provinciale.
"Sotto questo profilo la Provincia eseguirà un’analisi complessiva dell’offerta di trasporto correlata alla domanda, procedendo inoltre al controllo ambientale, alle misure alternative e alla figura del mobility manager.
"Le politiche del trasporto – proseguono Cavicchioli e Antoniella – costituiscono un elemento essenziale del governo locale, sia sotto il profilo dell’impatto economico, sia sotto quello della qualità della vita dei cittadini”.
Manu Mich. – clickmobility.it