Tpl fra crisi, riforma e modernizzazione

CARRARA. 'PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DEL TPL IN TOSCANA' A CONVEGNO VENERDI' 22 AL MOBILITY SHOW

CARRARA. 'PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DEL TPL IN TOSCANA' A CONVEGNO VENERDI' 22 AL MOBILITY SHOW

l'organizzazione dell'evento curata da Asstra  e Anav Toscana

Le problematiche e le prospettive del tpl in Toscana saranno il punto focale del convegno/tavola rotonda organizzato da Asstra e Anav Toscana e in calendario venerdì alle ore 15.00 nelL'ambito di Mobility Show.

Quattro le tematiche a cui cercheranno di dare risposte i relatori:

– il settore del tpl continua ad attraversare una condizione di crisi strutturale nonostante gli sforzi fatti in questi anni per riformarlo e modernizzarlo. Quali riflessioni sono in corso sui contratti di servizio?

– vogliamo affidare al trasporto pubblico locale un ruolo centrale nella mobilità delle aree urbane? Quali scelte occorrono per realizzare quest’obiettivo?

– inquinamento, traffico, infrastrutture: quali politiche devono essere realizzate per ridurre l’uso dei mezzi privati e rendere le città più vivibili?

– quali risposte devono dare le imprese del trasporto pubblico, i comuni, le province e la Regione, considerato che mobilità e accessibilità sono i due grandi temi infrastrutturali  organizzativi, i veri vincoli alla competitività regionale?

Durante il convegno, che sarà presieduto e coordinato dal presidente di Cispel Confservizi Toscana Alfredo De Girolamo, sarà in primo luogo affrontato il tema del contratto di servizio, su cui esporrà, anche con riferimento alle altre esperienze europee, Simone Gragnani di LEM Consulting. Interverranno quindi il presidente nazionale di ASSTRA Marcello Panettoni e il direttore generale di ANAV Francesco Fortunato, che faranno il punto sulla situazione e le prospettive del trasporto pubblico a livello comunitario e nazionale. Le problematiche e gli obiettivi regionali saranno invece evidenziati e sviluppati dai presidenti e da altri rappresentanti delle associazioni toscane di Cispel ASSTRA e di ANAV. Interverranno infatti Massimo Roncucci, coordinatore della Commissione TPL di Cispel ASSTRA Toscana, Franco Lazzi, presidente di ANAV Toscana, e Saverio Montella, dirigente dell’Area Trasporti della Regione Toscana.

Ma vediamo nel dettaglio il programma:

introduce e Coordina
Alfredo De Girolamo – Presidente Cispel Confservizi Toscana

intervengono
Simone Gragnani – LEM
L’esperienza europea dei contratti di servizio

Marcello Panettoni – Presidente ASSTRA
Francesco Fortunato – Direttore generale ANAV
La situazione e le prospettive del trasporto pubblico a livello comunitario e nazionale

Massimo Roncucci, Coordinatore Commissione TPL Cispel ASSTRA Toscana
Franco Lazzi, Presidente ANAV Toscana
Saverio Montella, Dirigente Area Trasporti Regione Toscana
Le problematiche e gli obiettivi regionali del TPL

Il programma degli eventi al Mobility ShowM. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon