Assessore de Ruggiero: “Il Piemonte è la prima regione italiana che adotta un simile provvedimento ed è anche la prima volta, in assoluto, che si incentiva la rottamazione per eliminare un’auto inquinante senza l’obbligo di sostituirla”
Dal 2 ottobre un numero verde gestito da ARPA Piemonte – 800.822.228 – sarà a disposizione (9.00-12.00/14.00-16.00 da lunedì a venerdì) dei piemontesi che ritengono di essere nelle condizioni di richiedere l’incentivo per rottamare la propria auto.
Il “bonus”, che ammonta a 600,00 euro, è riservato ai proprietari di auto con condizioni ben definite:
· essere residente in Piemonte;
· non essere titolare di partita IVA;
· avere un veicolo pre-Euro a benzina (non catalizzata), pre-Euro Diesel, Euro 1 Diesel.
· essere proprietario del mezzo in data 2 agosto 2006;
· avere rottamato l’auto a partire dal 3 agosto 2006 in poi;
· avere un reddito individuale imponibile (lordo, al netto delle sole deduzioni) dell’anno 2005 pari o inferiore ad € 15.000,00 e un reddito imponibile complessivo (lordo, al netto delle sole deduzioni) dell’anno 2005 del nucleo familiare pari o inferiore ad € 25.000,00
L’assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte ha predisposto un modulo e una esauriente guida per richiedere il “bonus”, scaricabile dai siti web della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it) e di ARPA Piemonte (http://www.arpapiemonte.it), nonché da quelli delle Province piemontesi.
Saranno inoltre disponibili presso i Comuni, gli uffici relazione con il pubblico della Regione Piemonte, gli uffici ACI e presso i demolitori autorizzati.
Le domande devono essere inoltrate a mezzo di raccomandata al seguente indirizzo:
ARPA Piemonte
Via della Rocca, 49
10123 TORINO
e il plico deve riportare sulla busta la dicitura: “Incentivo rottamazione”.
“Abbiamo stanziato una prima tranche di finanziamenti che ammonta a 5 milioni di euro – ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero – a cui aggiungeremo altri fondi con l’assestamento di bilancio. Voglio sottolineare che non si tratta di un “bonus” che obbliga le persone a riutilizzarlo per l’acquisto di altre auto, ma un modo per incentivare la eliminazione dei veicoli più vecchi e più inquinanti, soggetti al provvedimento di blocco del traffico durante i giorni feriali, tra le 8 e le 18,30, a partire dal 6 novembre 2006 e fino al 31 marzo 2007. Il Piemonte è la prima regione italiana che adotta un simile provvedimento ed è anche la prima volta, in assoluto, che si incentiva la rottamazione per eliminare un’auto inquinante senza l’obbligo di sostituirla”.Manu Mich. – clickmobility.it