Lo promette il presidente della Regione, Loiero, durante l'incontro con i vertici dell'AnavPresente all'incontro anche il nuovo assessore regionale ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi
Una normativa più adeguata per il trasporto calabrese?
A prometterla a nome della giunta è il presidente della Regione Agazio Loiero.
Il presidente ha incontrato stamani i vertici regionali delle aziende di trasporto privato, L'Anav (Associazione nazionale autotrasporti viaggiatori).
La riunione è stata anche L'occasione per il passaggio di consegne tra L'ex assessore al ramo Pasquale Tripodi e il nuovo assessore regionale ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi.
Il presidente Loiero, durante L'incontro, ha ribadito la volontà da parte della nuova giunta di giungere, in tempi brevi, alla presentazione di una normativa adeguata in grado di dare risposte a un settore che versa in gravi difficoltà.
"Vogliamo mettere a regime il sistema – ha detto Loiero -, dando un ritmo ordinario al settore e stabilendo meccanismi automatici".
A tal proposito si riunirà in tempi brevi un gruppo di lavoro misto formato da Regione, rappresentati delle aziende e presieduto dal neo assessore Demetrio Naccari Carlizzi.
"Stiamo approfondendo tutte le problematiche legate ai trasporti in Calabria – ha detto Demetrio Naccari Carlizzi – così da avere un quadro, il più possibile, preciso della situazione. Riuniremo il gruppo di lavoro non oltre la settimana prossima – ha aggiunto – anche perché ci sono da affrontare una serie di scadenze".
Importanti anche le decisioni che la Regione dovrà prendere in merito L'affidamento del trasporto pubblico locale, visto L'incalzare della data di fine anno. Il settore del trasporto tra L'altro è stato funestato dalla decisione del Consiglio di Stato che, con sentenza n. 4289 del luglio scorso, ha rivisto la decisione del Tar Calabria annullando le scelte della Regione in merito alla cessione delle aziende con percorrenze inferiori ai 600mila chilometrri L'anno.
Alla riunione hanno preso parte anche il Capo di gabinetto, Michele Lanzo ed il segretario generale della presidenza, Nicola Durante. Manu Mich. – clickmobility.it