Prima verifica del sistema Memorario a tre mesi dalla partenza

PRATO. TARIFFAZIONE UNICA PER LA TRATTA URBANA: UN SOLO BIGLIETTO PER SPOSTARSI IN BUS E TRENO

PRATO. TARIFFAZIONE UNICA PER LA TRATTA URBANA: UN SOLO BIGLIETTO PER SPOSTARSI IN BUS E TRENO

La proposta dell'assessore ai Trasporti GiardiLa puntualità dei treni secondo Trenitalia salita del 16%

Prato va verso la tariffazione unica.
Un solo biglietto per L'utilizzo gomma-treno?
La proposta della tariffazione unica urbana è stata avanzata dL'assessore alla Mobilità Enrico Giardi nella riunione della Commissione consiliare 3 Economia ed infrastrutture, che i giorni scorsi aveva L'ordine del giorno le anticipazioni su un primo bilancio del sistema ferroviario Memorario a tre mesi dalla sua entrata in vigore nella tratta Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.

L'incontro è stato chiesto dal presidente della Commissione Luca Roti e dL'assessore Giardi per avere le tendenze del consuntivo sul servizio, che nella fase iniziale è stato caratterizzato da disagi e ritardi, e verificare il suo andamento. Per affrontare la questione erano presenti al confronto Cristina Bruno, Lorella Vanni, Vittorio D'Amico e Alessandra Tiossi della direzione toscana di Trenitalia settore commerciale e Angela Dondoli del dipartimento Trasporti della Regione Toscana.

Secondo i dati forniti da Trenitalia, da gennaio risulta in aumento la percentuale dei treni che sulla tratta Firenze-Viareggio viaggiano con puntualità, un indice che si avvicina alla media regionale: il sistema Memorario è stato inaugurato a Prato L'11 dicembre 2005 con L'inaugurazione della nuova stazione di S.Paolo-Borgonuovo e a causa delle difficoltà del rodaggio del servizio i treni che non hanno subito ritardi sono scesi al 70% rispetto al 74% del mese precedente.
A gennaio però il trend è stato in crescita facendo registrare L'83% di treni in orario, una percentuale che il mese scorso è salita L'86% con un recupero del 16% in due mesi. Un dato che si avvicina alla media regionale toscana del 90% e che è superiore agli indici registrati prima delL'entrata in vigore di Memorario. Come ha spiegato Trenitalia, alcuni ritardi sarebbero 'strutturali' perchè dovuti al fatto che da Pistoia a Viareggio i treni devono scambiarsi su un unico binario.
Il sistema Memorario come è noto ha aumentato del 30% i treni sulla tratta pratese, prevedendone 128 alla stazione Centrale, 96 a Porta a Serraglio, 33 a Prato-Borgonuovo con una frequenza maggiore, ogni 15 minuti circa, con 4 treni L'ora sulla tratta Prato-Firenze e 3 sulla tratta Prato-Pistoia.

«Il sistema della mobilità pubblica deve essere costruito nelL'ottica delL'intermodalità – spiega L'assessore Giardi – lo scambio gomma-ferrovia è il cardine di un funzionamento puntuale ed efficiente del servizio di trasporto alternativo L'auto».

Nei prossimi mesi Trenitalia fornirà i dati relativi alla customer satisfaction, per la quale sta eseguendo dei sondaggi a campione, e sul numero dei passeggeri e dei biglietti venduti.
«Abbiamo chiesto di avere un nuovo incontro di verifica prima delL'estate, quando ci saranno tutti gli elementi per stilare il primo bilancio di Memorario – dice il presidente Roti – Intendiamo inoltre allargare il confronto anche a Rete ferroviaria italiana (Rfi), L'interlocutore competente per il problema delle carrozze che rimangono chiuse e vuote mentre le altre sono sovraffollate che ha creato grandi disagi L'utenza».
Dopo la frammentazione delle FS infatti è Rfi a gestire il segmento della rete e dei treni. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon