PERUGIA. TPL: NUOVI CONTRIBUTI DELLA PROVINCIA AGLI UNIVERSITARIAbbonamenti trimestrali e annuali ridotti per studenti Ateneo perugino
La Provincia di Perugia (Servizio Mobilità e Trasporti) ha confermato per il 2006 il suo impegno finanziario a favore delle agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari. Sulla base del protocollo che al riguardo Provincia, Comune ed Adisu hanno sottoscritto nel 2002, l’amministrazione provinciale è tornata ad impegnare, per l’anno in corso, la somma di 11.000 euro, quale contributo destinato ad Apm Esercizi Spa per l’applicazione di agevolazioni tariffarie nei servizi di trasporto pubblico a favore degli studenti dell’Ateneo perugino.
Con l’accordo risalente al 2002, venne decisa L' estensione agli studenti universitari della possibilità di sottoscrivere tre diversi tipi di abbonamento annuale (valido per l’intero servizio urbano di Perugia, valido per una singola tratta extraurbana o valido per una singola tratta extraurbana integrato con il servizio urbano di Perugia) e tre nuovi abbonamenti trimestrali a prezzi agevolati.
Attualmente, per la rete di trasporto urbana, gli studenti possono sottoscrivere abbonamenti trimestrali (validi cioè 90 giorni dalla data di emissione) del valore di 74 euro contro i 94 della tariffa piena, oppure annuali (validi pertanto dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo) al costo di 228 euro contro i 306 della normale tariffa.
Per l’emissione di abbonamenti annuali ogni nucleo familiare ha la possibilità di rateizzare i pagamenti per importi superiori a 450 euro. Per la rete extraurbana invece, il trimestrale semplice parte da 64 euro (per le fasce A e B) fino ad arrivare al prezzo massimo di 213 euro (tratte lunghe oltre 100 chilometri); il trimestrale con integrazione con il servizio urbano oscilla dai 101 euro (per le fasce chilometriche più basse) ai 250 euro. L’abbonamento annuale semplice costa dai 203 euro ai 608 euro, mentre l’annuale integrato dai 269 euro ai 674 euro.
Manu Mich. – clickmobility.it