Discusse la gestione del trasporto e le modalità di finanziamento

MILANO-NEW YORK: SUL TPL LA PROVINCIA STUDIA IL MODELLO DELLA GRANDE MELA

MILANO-NEW YORK: SUL TPL LA PROVINCIA STUDIA IL MODELLO DELLA GRANDE MELA

Penati incontra i vertici della NYCT, la società che gestisce il trasporto pubblico a New York “Per potenziare il trasporto pubblico prendiamo esempio dalla Grande Mela”

La Provincia osserva da vicino il tpl newyorkese.
I giorni scorsi a New York, nella sede del Financial District, una delegazione della Provincia di Milano ha incontrato i vertici della New York City Transit, la società che gestisce il trasporto pubblico nella Grande mela.
Il presidente delle Provincia di Milano, Filippo Penati, ha visitato la sede della società e ha potuto confrontarsi con il presidente, Laurence G. Reuter e con il vice presidente, Michael Lombardi, della NYCT, società che gestisce capillarmente il trasporto pubblico a New York, trasportando circa 8 milioni di persone al giorno, con 468 stazioni aperte, 6300 vetture della metropolitana e 4600 bus.

L’incontro è stata l’occasione per discutere della gestione del trasporto e delle modalità di finanziamento per il servizio e per gli investimenti.

“Il modello di trasporto pubblico a New York – afferma Filippo Penati – può essere preso ad esempio per il rilancio del trasporto collettivo della città metropolitana. Si tratterebbe di un soggetto unico che gestisce il trasporto su area vasta, e che nel nostro caso potrebbe essere Atm, che gestisca il trasporto interurbano più di quanto non faccia oggi”.

“Altrettanto interessante – continua Penati – è il modello di finanziamento: alla NYCT viene devoluta una parte del gettito derivante dalla tassa sulla compravendita di immobili. Questa compartecipazione ha garantito e continua a garantire alla New York City Transit risorse per mantenere un livello di efficienza del trasporto pubblico della Grande mela molto elevato”.

“Ritengo che questo modello – conclude Penati – con un gestore unico del trasporto pubblico messo in atto nella città metropolitana milanese e la compartecipazione al gettito dell’imposta di registro e dell’Iva sulle transazioni immobiliari possa essere attuato dentro il processo di istituzione della Città metropolitana e del federalismo fiscale”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon