“Urgente un incontro sulla materia. La gestione del TPL è chiaramente giunta alla conclusione per modalità di trasferimento delle risorse, regole per l’affidamento del servizio, assetto delle imprese e sistema di relazioni sindacali”
I sindacati chiedono un incontro a stretto giro di posta al Governo.
Dopo lo sciopero di venerdì scorso le Confederazioni CGIL, CISL e UIL unitamente alle Federazioni di categoria FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI hanno inviato al Governo una lettera spiegando la necessità di arrivare ad un incontro in tempi molto brevi
Le confederazioni sindacali hanno chiesto in più occasioni un intervento per il tpl, soprattutto in merito L'assetto del settore e al rinnovo del contratto, scaduto il 31.12.2005.
"Il documento unitario di CGIL, CISL e UIL del 3 ottobre 2006 indicava, tra le richieste di correzione alla Legge Finanziaria, la necessità di copertura del CCNL – si legge nella lettera redatta dai sindacati -.
La vicenda contrattuale, per la quale la categoria ha effettuato 5 scioperi nazionali, senza che il tavolo tra le parti sociali si sia mai concretamente avviato, deve essere rapidamente conclusa".
I sindacati, sulla base degli impegni dichiarati dal Governo in occasione della riunione della “cabina di regia” del 3 agosto, "chiedono risposte coerenti".
La chiusura della vertenza contrattuale – si legge ancora nella lettera – deve anche rappresentare il necessario momento di discontinuità per l’intero settore.
La gestione del TPL è ormai chiaramente giunta alla conclusione per quanto riguarda le modalità di trasferimento delle risorse, le regole per l’affidamento del servizio, l’assetto delle imprese e il sistema di relazioni sindacali.
Per tutto questo riteniamo urgente un incontro sulla materia".
Per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it