La giunta nomina al vertice Alberto Rogano, autore di numerosi studi e pubblicazioni
Appovata ieri in giunta la proposta dell’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Emilio D’Alessio, di costituire un Forum sulla mobilità urbana.
L'amministrazione comunale ha già avviato L'invito a partecipare al gruppo di lavoro, estendendolo ai rappresentanti delle categorie economiche e sociali, agli enti territoriali, alle aziende di trasporto pubblico locale, all’Automobil Club, all’ARPA Marche, all’Autorità Portuale e ai servizi comunali interessati.
Le sedute del Forum saranno rigorosamente pubbliche.
La giunta ha inoltre approvato la proposta di nominare presidente del Forum Alberto Rogano, che ha confermato la sua disponibilità a ricoprire l’incarico.
Alberto Rogano, laureato in Ingegneria Civile- Sezione Trasporti ed iscritto all’Ordine Ingeneri ed Architetti della Provincia di Ancona, è autore di numerosi studi e pubblicazioni in materia nonchè curatore e commentatore dell’edizione italiana del volume “Tecnica del traffico stradale di Matson-Smith-Hurd (Cedam editore).
Il presidente della nuova consulta ha inoltre al suo attivo numerose esperienze come docente presso diversi Istituti e Atenei italiani, dall’Università di Roma all’Università di Genova, al CNR, all’Università di Ancona, dove ha insegnato dal 1988 al 1993 (Facoltà di Ingegneria) , all’Università di Parma.
Ad Ancona è stato anche autore del Piano della Viabilità del Porto (1997), del progetto della segnaletica portuale (1997) e prima ancora (1989-90) dei Programmi Urbani dei parcheggi e quindi del Piano dei Parcheggi del 1991. Suo è – nel 1985 – lo studio di fattibilità del sistema Galleria San Martino-Parcheggio Città di Ancona e sempre firmato da lui il Piano Provinciale dei Trasporti di Ancona (1988).
Molti gli incarichi come progettista di Piani urbani del Traffico anche presso vari Comuni del territorio anconetano ed in Liguria, a Genova, Sestri Levante, Santa Margherita Ligure, Ivrea e nella rete degli autoservizi di varie regioni. M. M. – clickmobility.it