Ad Spt holding il compito di far fronte ai debiti di esercizio con 2 milioni di euro 800mila euro da Comune e Provincia, poi vendita del 49%
L’assemblea dei soci di Spt Linea riunitasi ieri mattina nella sede di via Moro ha delineato per il futuro una serie di azioni concrete che di fatto porteranno l’azienda ad un risanamento finanziario e ad un progetto di vero e proprio rilancio del servizio offerto con benefici diretti sull’utenza.
Su indicazione del socio di maggioranza, rappresentato dal sindaco di Como, presente con l’assessore ai Trasporti del Comune, Umberto D’Alessandro, l’assemblea ha deliberato che sia Spt holding a far fronte ai debiti di esercizio (pari ad un milione e 300mila euro nel 2005) trasferendo alla società operativa sotto forma di ricapitalizzazione, nel corso della prossima assemblea straordinaria, i primi due milioni di euro e se ciò non basterà avrà il compito di studiare ulteriori iniziative di sostegno.
I pregressi sui compensi al personale a seguito dell’accordo di aumento, saranno versati ad Spt Linea sotto forma di ricapitalizzazione pari a 400mila euro per ognuno dei due soci pubblici, Comune di Como e Provincia di Como. Somme che verranno versate all’azienda entro il 31 dicembre di quest’anno.
Infine entro fine mese verrà pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse all’acquisto del 49% del pacchetto azionario. Operazione che di fatto apre a soci privati con la possibilità di rilanciare l’azienda sul piano del potenziamento dei servizi. La procedura pubblica terminerà entro il 30 di aprile quando saranno valutate le offerte e definito il vincitore. In passato LeNord avevano già manifestato l’interesse all’acquisto. Una commissione di esperti ha valutato l’opportunità di aprire la procedura pubblica così da garantire il principio di concorrenzialità.
“Le decisioni assunte – ha spiegato il sindaco – danno solidità al futuro dell’azienda e la pongono in una prospettiva di sviluppo che avrà ricadute certe sugli stessi fruitori del servizio pubblico sia nel capoluogo che per lo stesso territorio provinciale”.Manu Mich. – clickmobility.it