Lo stanziamento sarà di 90 milioni l'anno per tre anni e sarà destinato al potenziamento e aumento dell'efficienza dei mezzi pubblici «con particolare riguardo a quelli meno inquinanti e a favore dei comuni a maggiore crisi ambientale»
Il Governo ha presentato ieri mattina nelL'aula della Camera 11 nuovi emendamenti al Disegno di legge n. 1746-bis.
Novità anche al capitolo mobilità.
Nel dettaglio:
Art. 160-bis. – (Istituzione del fondo per la mobilita sostenibile nelle aree urbane). – 1. Allo scopo di finanziare interventi finalizzati al miglioramento della qualità delL'aria nelle aree urbane, nonché al potenziamento del trasporto pubblico, e' istituito, nello stato di previsione del Ministero delL'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Fondo per la mobilità sostenibile con uno stanziamento di 90 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009.
2. II Fondo di cui al comma 1 destina le proprie risorse, con decreto del ministro delL'ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il ministro dei trasporti, prioritariamente L'adozione delle seguenti misure:
a) potenziamento ed aumento delL'efficienza dei mezzi pubblici, con particolare riguardo a quelli meno inquinanti e a favore dei comuni a maggiore crisi ambientale;
b) incentivazione delL'intermodalità;
c) introduzione di un sistema di incentivi e disincentivi per privilegiare la mobilita sostenibile;
d) valorizzazione degli strumenti del mobility management e del car sharing;
e) realizzazione di percorsi vigilati protetti casa-scuola;
f) riorganizzazione e razionalizzazione del settore di trasporto e consegna delle merci, attraverso la realizzazione di centri direzionali di smistamento che permetta una migliore organizzazione logistica, nonché il progressivo obbligo di utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale;
g) realizzazione e potenziamento della rete di distribuzione del gas metano, gpl, elettrica e idrogeno;
h) promozione di reti urbane di percorsi destinati alla mobilita ciclistica;
EmendamentiManu Mich. – clickmobility.it