Il riconoscimento premia l’attenzione posta dall’azienda al tema dell’integrazione interculturale e dell’immigrazioneInnovativo e sperimentale, Contact è il primo progetto proposto in Italia da un’azienda di tpl, condiviso da lavoratori e sindacati
L'integrazione sale sul bus e premia Ctp.
Grazie al progetto Contact la Compagnia Trasporti Pubblici vince il premio nazionale Etica&Impresa nella categoria Territorio
per il migliore accordo di responsabilità sociale d’impresa sottoscritto con le organizzazioni sindacali.
L'esperienza, che ha concretizzato la positiva esperienza a bordo dei bus della Ctp da parte dei mediatori culturali, ha permesso L'azienda napoletana di ricevere il prestigioso riconoscimento i giorni scorsi a Castiglione della Pescaia.
A risultare determinante è L'attenzione posta dall’azienda, attraverso il progetto Contact, al tema emergente dell’integrazione interculturale e dell’immigrazione, assegnazione ancora più rilevante se si considera che CTP è stata scelta tra un ampio ventaglio di aziende private e pubbliche (operanti nei servizi ed altri settori) e piccole imprese.
La giuria, composta da esperti, docenti universitari e rappresentanti della regione Toscana ed il comitato promotore dell’iniziativa, fanno del premio Etica&Impresa un progetto di associazioni di rappresentanza dei lavoratori di alta professionalità (associazioni dei quadri di Cgil, Cisl e Uil, l’Associazione italiana per la direzione del personale, Federmanagement, Fabrica Ethica e Regione Toscana).
Le azioni di responsabilità sociale di CTP nascono dal principio di accoglienza delle diversità come strumento di sopravvivenza in un mondo che può evolvere da una condizione di fortezza assediata da affamati o da sotto-istruiti.
La filosofia perseguita dall’azienda fa leva sul sistema culturale, economico e sociale che può sopravvivere solo se in grado di rendere produttivi gli innumerevoli incontri rivolti all’integrazione.
In questo contesto, l’azione di CTP ha rappresentato e rappresenta tuttora il tentativo di creare un ambiente in grado di coinvolgere tutti i protagonisti della vita sociale, italiani e stranieri.
Le risorse finanziarie impiegate per rendere concreto il progetto, sono state reperite, attraverso due accordi sindacali da tutti condivisi, dai proventi delle multe elevate al personale aziendale e con parte dei fondi ticket previsti nel premio di risultato.
Innovativo e sperimentale, Contact è il primo progetto proposto in Italia da un’azienda di trasporto pubblico, condiviso dai lavoratori e dai sindacati.
Organizzato e realizzato in collaborazione con la Caritas Diocesana di Napoli, si è articolato in due fasi: la prima, di formazione, rivolta agli operatori di esercizio, al fine di offrire un supporto informativo ai clienti di diversa etnia, ed una successiva, di sperimentazione, in cui gli stessi hanno svolto funzione di mediatori culturali intervenendo anche nelle situazioni più delicate e conflittuali a bordo dei bus CTP.
"Il progetto, ha come finalità fondamentale l’integrazione socio – culturale delle etnie presenti sul territorio, – precisava Marcello Turrini, direttore generale di Ctp, nel presentare il progetto – puntando sulla riconversione delle risorse umane presenti in azienda e l’introduzione di una figura innovativa, con competenze specifiche, come il mediatore culturale sul mezzo di trasporto, individuato a livello aziendale nell’autista"."Il viaggio sull’autobus assume, quindi, un significato socialmente utile: vuol divenire un momento di confronto/incontro tra culture diverse in cui poter fornire, sia ai clienti abituali della CTP che agli extracomunitari, indicazioni utili ad una comunicazione ed integrazione sociale sul territorio. In tal modo si garantisce una maggiore sicurezza del viaggio, basata sulla valorizzazione delle risorse straniere attive sul territorio, ma soprattutto sulla valorizzazione delle risorse umane presenti in azienda".
Il progetto CONTACT ha inoltre ricevuto il premio Virillio dL'associazione “Cittadinanza Attiva”, è stato segnalato dal Formez come “Best practice” ed è stato individuato come “Buona proposta formativa” al “First International Human Resources Workshop” di Limelette in Belgio.
Manu Mich. – clickmobility.it