Confermata la volontà di costituire una holding del trasporto, di cui nelle prossime settimane verrà presentata una bozza di statuto
I sindacati confederali e di categoria hanno espresso parere positivo al lavoro svolto sinora dalla Regione Umbria per la riorganizzare dei servizi di trasporto pubblico locale.
E’ quanto emerso durante l’incontro di ieri tra le organizzazioni dei lavoratori e gli assessori regionali al trasporto pubblico locale, Silvano Rometti, e alle infrastrutture, Giuseppe Mascio.
Scopo della riunione era quello di fare una prima valutazione delle proposte elaborate dal comitato tecnico coordinato dalla Regione e costituito da rappresentanti degli enti proprietari delle aziende di trasporto pubblico e da esperti esterni, per una riorganizzazione del settore, anche attraverso l’unificazione societaria delle attuali aziende di trasporto pubblico locale.
Durante l’incontro è stato espresso pieno accordo sulle finalità e gli obiettivi contenuti nel protocollo d’intesa firmato in precedenza tra la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni ed i Comuni di Perugia, Terni e Spoleto con lo scopo di migliorare l’efficienza, l’economicità e la sostenibilità ambientale del trasporto pubblico locale che necessita di una riorganizzazione anche per affrontare i nuovi bisogni e le esigenze degli utenti.
Con la finalità di gestire in modo unificato tutto il comparto attualmente affidato a singole aziende, è stata confermata la volontà di costituire una holding della quale, nelle prossime settimane, verrà presentata una bozza di statuto. Inoltre è stato stabilito un percorso d’incontri tra Regione e sindacati per una valutazione dei vari passaggi dei lavori. Manu Mich. – clickmobility.it