Trasporto pubblico

TRIESTE. TPL OGGETTO DI UN'INTERROGAZIONE DEPOSITATA DAL CONSIGLIERE REGIONALE METZ

TRIESTE. TPL OGGETTO DI UN'INTERROGAZIONE DEPOSITATA DAL CONSIGLIERE REGIONALE METZ

Al centro l'esternalizzazione delle linee urbane serali che la Trieste Trasporti intende subappaltare

La situazione del trasporto pubblico locale di Trieste è oggetto di un'interrogazione depositata dal consigliere regionale dei Verdi, Alessandro Metz.

Metz nota che la Trieste Trasporti intende subappaltare le linee urbane serali e quella che, per mezzo di un bus navetta, collegherà Raute a Cattinara. Questa esternalizzazione del servizio comporterà, secondo L'esponente dei Verdi, delle ricadute negative sul personale. Attualmente, difatti, un gruppo di conducenti svolge esclusivamente il turno notturno in virtù di specifici accordi sindacali che sono stati stipulati tenendo conto di particolari esigenze familiari.

Secondo il consigliere, la decisione della Trieste Trasporti è stata presa in evidente violazione della con trattazione sindacale, dato che i nuovi conducenti che saranno assunti godranno di un trattamento con trattuale precario ed è stata prospettata anche L'intenzione di eliminare il turno notturno di manuten- zione dei mezzi.

Metz chiede, pertanto, alla Giunta come si possa conciliare una situazione del genere con il dichiarato obiettivo regionale della creazione di uno sviluppo sostenibile nel settore del trasporto pubblico, e co- me ciò possa favorire il miglioramento della qualità dei servizi offerti L'utenza e un incremento della competitività nel settore.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon