Le scuole del progetto raggiungono così quota 10
E' ripartito il ‘trenino a due ruote’ del BiciBus.
Con L'avvio della primavera è tornata a Reggio Emilia, l’iniziativa “Andiamo a scuola in BiciBus”, il servizio di
trasporto a due ruote attivato con successo da alcuni anni dall’istituto comprensivo Lepido, dalle scuole primarie Balletti, Carlo Collodi, Elsa Morante, Matilde di Canossa, Marco Polo, Rivalta e Giacomo Leopardi.
Dopo la pausa invernale, il BiciBus è ripartito in questi giorni in concomitanza con la Festa regionale dell’aria e coinvolgendo due nuove scuole: le primarie Pezzani e Zibordi, che portano a dieci il numero degli istituti coinvolti.
Dopo le iniziative del fine settimana oggi il via a ‘Sciame di biciclette’ che porterà invece nelle strade del centro bambini e ragazzi del BiciBus.
L’esperienza del BiciBus nasce dalla semplice idea di predisporre percorsi sicuri, opportunamente segnalati, provvisti di capolinea e fermate intermedie lungo le quali i bambini/ragazzi hanno la possibilità di attendere il “bus a due ruote” che li accompagna a scuola, grazie alla disponibilità di adulti volontari (genitori, nonni, insegnanti,volontari delle Circoscrizioni e dell’associazione Tuttinbici).
Stessa modalità di accompagnamento nel percorso scuola/casa.
Naturalmente questo processo attiva una maggiore sensibilità dei ragazzi verso l’ambiente, una loro maggiore autonomia verso i genitori e regala alla città aria più pulita.M. Gio M. – clickmobility.it

Clickmobility:


