Curatore della pubblicazione (Edizioni Il Mulino 2006) è Oddo Bucci, docente di Archivistica, attualmente impegnato alla guida dell'azienda di famiglia, attiva nel settore del tpl
Il settore del tpl si arricchisce di una nuova pubblicazione.
Il volume "Il trasporto pubblico locale. Una prospettiva per L'Italia" verrà presentato lunedì 23 alle ore 16.00 presso la biblioteca comunale S. Giovanni alla presenza di illustri partecipanti.
La pubblicazione è curata da Oddo Bucci per le Edizioni Il Mulino 2006.
"Il settore del trasporto pubblico locale è da lungo tempo in crisi, e al momento non sono state elaborate efficaci linee di intervento, ciò perché non c'è ancora piena conoscenza dei vincoli e delle condizioni da rispettare per potere dare il via a una vera rinascita – si legge nella prefazione -. In un panorama così incerto, questo volume rappresenta una svolta importante: esso approfondisce per la prima volta il tema nella sua complessità, impegnandosi a spiegare, valutare, dar conto del processo evolutivo che c'è stato, e infine a disegnare nuove prospettive per questo settore".
I saggi raccolti si occupano di diverse aree disciplinari, mettendo in luce i nodi giuridici di questo comparto, curandone L'analisi sociologica attraverso una ricerca ad hoc, sottolineandone gli aspetti economici e dando risalto al legame fra trasporto pubblico locale e progettazione e gestione del territorio.
"Scopo di tali ricerche e riflessioni è far sì che il trasporto pubblico locale divenga finalmente oggetto di una politica programmata di interventi coerenti e di lunga durata da parte delle istituzioni pubbliche e delle aziende coinvolte".
Programma
saluti
Luca Ceriscioli (sindaco di Pesaro)
Palmiro Ucchielli (presidente della Provincia di Pesaro e Urbino)
presentano il volume
Oddo Bucci (Fondazione Bucci)
Luigi Ceccarini (Università di Urbino “Carlo Bo”)
Giancarlo Polidori (Università di Urbino “Carlo Bo”)
intervengono
Innocenzo Cipolletta (residente Ferrovie dello Stato)
Maurizio Di Cosmo (segreteria Cgil Marche)
Lorenzo Fiorelli (presidente Anav Marche)
Giuseppe Lucarini (assessore ai Trasporti della Provincia di Pesaro e Urbino)
Pietro Marcolini (assessore ai Trasporti della Regione Marche)
Maurizio Mazzoli (presidente Adriabus)
coordina
Michele Gambini (assessore alla Mobilità del Comune di Pesaro)
Oddo Bucci ha insegnato nelle Università di Lecce, Roma "La Sapienza" e Macerata. In qualità di docente di Archivistica si è occupato di gestione dei documenti e conservazione degli archivi nelle amministrazioni pubbliche. Attualmente guida L'azienda di famiglia, attiva nel settore del trasporto pubblico locale L'interno delle Marche, oggi L'azienda opera – con una fitta rete di servizi – nelle province di Ancona e Pesaro.M. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


