Riprogrammazione dello stop probabilmente per il 22 giugno

FERROVIE: RINVIATO LO SCIOPERO NAZIONALE DEL 18

FERROVIE: RINVIATO LO SCIOPERO NAZIONALE DEL 18

Raggiunta l'intesa su regolazione della concorrenza, accesso al mercato e contratto unico di settore Solari (Filt Cgil): «Confermata l'unicità dell'azienda»  

E' stato rinviato lo sciopero di 24 ore programmato inizialmente dalle ore 21,00 del 17 maggio alle ore 21,00 del giorno successivo poi ridotto a otto ore su invito del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.

Le organizzazioni sindacali, nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo Chigi, dopo aver ottenuto il ritiro della contestata ordinanza di venerdì scorso con la quale il ministro dei Trasporti imponeva la riduzione della durata dello sciopero da 24 a 8 ore, hanno sottoscritto un' intesa con Governo e azienda  sulle linee guida per il rilancio del trasporto ferroviario. Il confronto – si legge nella nota diffusa a fine incontro – continuerà nei prossimi giorni nell’ambito della Cabina di regia e sarà focalizzato su tre gruppi di questioni:

– la regolazione della concorrenza e dell’accesso al mercato, nonchè la definizione del servizio universa le;
– la costruzione di un contratto unico di riferimento per l’intero settore;
– il piano d’impresa nelle parti legate allo sviluppo dei servizi e della produzione, degli investimenti, dell’articolazione societaria nell’unicità di gruppo

Si è avviato, inoltre, un confronto sul piano industriale delle Ferrovie con L'istituzione di tre tavoli tecnici di approfondimento: uno sulle regole, uno sul contratto di lavoro e uno per L'appunto, sul piano indu- striale delL'azienda, la cui definizione dovrebbe essere conclusa entro la fine di maggio con il coordina- mento della presidenza del Consiglio.  

«Questo significa che la concorrenza non può essere fatta sul lavoro – ha affermato il segretario gene- rale della Filt Cgil Fabrizio Solari nel commentare L'intesa raggiunta su concorrenza, liberalizzazioni e contratto unico del settore -. Viene inoltre confermata L'unicità delL'azienda e il concetto di servizio uni- versale connesso L'apertura del mercato a nuovi soggetti, vale a dire che la liberalizzazione non può essere fatta sulle tratte ferroviarie redditizie a scapito di quelle minori».

Lo sciopero sarà riprogrammato, presumibilmente per il 22 giugno, a partire dalle ore 21,00 e per 24 ore. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon