Il Comune di Troia avvia un servizio gratuito di trasporto pubblico urbano utilizzando i proventi derivanti all'energia eolica
In Puglia da pochi giorni è stato avviato un servizio gratuito di trasporto pubblico urbano garantito dai proventi derivanti dL'energia eolica.
Il servizio inaugurato a Troia si chiama “Viaggia col vento” e prevede sedici corse giornaliere, dal lunedì al sabato, L'interno del centro abitato.
Gli autobus viaggiano dalle ore 7.00 alle 23.00, con una frequenza oraria di circa 45 minuti.
Il servizio è stato presentato dL'assessore alle Finanze, Renato Ciccarelli, che ha spiegato come tra le motivazioni che hanno indotto il Comune ad offrire questo servizio ci sia "la difficoltà a raggiungere i servizi pubblici dislocati su tutto il territorio urbano e L'attenzione sempre maggiore L'ambiente ed L'inquinamento atmosferico, causato dal traffico cittadino".
Il servizio agevolerà maggiormente alcune fasce di popolazione come gli anziani, che quotidianamente raggiungono l’ufficio postale, il cimitero, gli studi medici, le farmacie, i poliambulatori dell’Asl. Inoltre favorirà anche chi deve recarsi al lavoro, ai mercati giornalieri e settimanali, raggiungere gli esercizi commerciali, realizzando, così, anche un risparmio economico derivato dal mancato utilizzo del mezzo privato. Il servizio andrà a coprire, inoltre, alcune zone non raggiunte dall’attuale mezzo di trasporto scolastico, arterie urbane affollate da studenti. Per i giorni festivi previste, nella fase iniziale del ser- vizio, quattro corse serali, dalle 19.00 alle 22.00 nel periodo invernale e dalle 20.00 alle 23.00 nel pe- riodo estivo che va dal 15 giugno al 15 settembre.Manu Mich. – clickmobility.it