Trenitalia prima impresa di trasporto al mondo ad aver sperimentato sui treni della sua flotta i pannelli fotovoltaici
La Commissione Europea ha conferito al Progetto PV Train – Tecnologie innovative per applicazioni fotovoltaiche in ambito ferroviario – il premio "Best of the Best Life Environment Projects 2006".
Grazie al progetto i treni si sviluppano nelL'ottica delL'attenzione L'ambiente grazie L'utilizzo dei pan- nelli fotovoltaici, in grado di ridurre sensibilmente L'emissione di gas serra nelL'atmosfera.
Il progetto, elaborato e sviluppato dal Gruppo Ferrovie dello Stato con il contributo della Comunità europea é risultato tra i primi 5 migliori progetti ambientali a livello europeo conclusi nelL'anno 2006 e il primo per il settore dei trasporti.
Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Fs è stata la prima impresa di trasporto al mondo ad aver sperimentato sui treni della sua flotta i pannelli fotovoltaici, utilizzati per la ricarica degli accumulatori a bordo treno su una locomotiva elettrica, un'automotrice diesel, tre carrozze, due bagagliai e tre carri merci.
In questo modo si può abbassare L'emissione di gas serra di circa 1.970 kg di anidride carbonica L'anno per ogni singola carrozza.
Inoltre si allunga del 20% la vita degli accumulatori, diminuendo la produzione di rifiuti pericolosi. M. Gio M. – clickmobility.it