Il nuovo servizio oltre a evitare la sovrapposizione di autobus e corse, consentirà agli utenti di utilizzare indifferentemente i mezzi impiegati sulla linea e i servizi svolti unitariamente dalle due società
Riorganizzato, ma soprattutto migliorato, il servizio di trasporto pubblico costiero nel savonese.
Le novità sono contenute nel progetto “Una riviera, un autobus”, gestito unitariamente dalle due so- cietà operanti sul territorio savonese, Acts e Sar.
Il servizio, avviato da pochi giorni, permette la gestione unica della tratta da Savona ad Andora, fino ad oggi esercitata separatamente dalle due società.
Il nuovo servizio, infatti, oltre a evitare la sovrapposizione di autobus e corse, consentirà agli utenti di utilizzare indifferentemente i mezzi impiegati sulla linea e, quindi, i servizi svolti unitariamente dalle due società (Acts e Sar).
Unificati i titoli di viaggio ed anche i percorsi degli autobus. E’ questo il primo passo – per ora sperimentale – per l’unificazione dei bacini di utenza. L’obiettivo finale – come spiega il presidente di Acts Paolo Marson – è di «arrivare ad un’unica impresa attiva in ambito provinciale, e non solo provinciale. In quale forma, lo vedremo».
L’assessore provinciale alla viabilità e trasporti Pierluigi Pesce ha definito questa iniziativa «un momento storico, il frutto di una riorganizzazione complessa. Ci siamo preoccupati che l’utenza non abbia disagi, se all’inizio ci sarà qualche sbavatura speriamo nella loro comprensione».
Il presidente di Sar Tpl, Franco Maria Zunino, ha invece sottolineato l’importanza del «comune volere» che le due aziende hanno messo in mostra negli ultimi anni: «Sono imprese, fanno gestite in maniera imprenditoriale, i soldi sono dei cittadini che sono i nostri “azionisti” e ai quali dobbiamo rendere conto». Marson, dal canto suo, ha sottolineato la necessità di «ristrutturare l’azienda in modo efficientista: quest’operazione si inserisce in questa linea». Aggiunge: «Si tratta di applicare la supervisione della mano pubblica, ma con criteri di efficienza economica: dove prima c'era competizione, oggi gestiamo il servizio in comune».
La linea verrà sdoppiata in due tratte: la prima da Andora ad Albenga, la seconda da Albenga a Savona.
Con l’avvio di “Una Riviera, un autobus”, Acts vedrà scendere le corse giornaliere sulla linea litoranea da 64 a 39: «La soluzione – spiegano in Provincia – consentirà all’azienda di attuare un “reinvestimen- to” dei chilometri effettuati in meno sulla fascia costiera per svolgere servizi migliorativi ed integra- tivo».
L’azienda annuncia che verranno incrementati alcuni servizi extraurbani (Spotorno-Vezzi, Altare-Cabur e Lavagnola-Marmorassi per 30 mila chilometri all’anno). Inoltre, appena sarà possibile, verrà spostato il capolinea di Porto Vado con la modifica della linea 6 e il potenzialmento del collegamento con Sant’Ermete, per altri 60 mila chilometri all’anno. Inoltre, annuncia Acts, verranno inserite negli orari stabili le linee scolastiche urbane e extraurbane per altri 30 mila chilometri annui. Ancora, verranno inserite negli orari stabili le cosiddette “corse dirette”, per ulteriori 100 mila chilometri all’anno. Infine, è atteso per settembre il rafforzamento delle corse sul tratto della linea 9 Savona-Quiliano.Manu Mich. – clickmobility.it