Anche il sito della Regione Piemonte offre il servizio di informazione in tempo reale

TORINO. PROSEGUE PER TUTTO IL 2008 IL SERVIZIO DI INFOMOBILITA' PIEMONTE: RIFINANZIATO DALLA GIUNTA REGIONALE CON 240MILA EURO

TORINO. PROSEGUE PER TUTTO IL 2008 IL SERVIZIO DI INFOMOBILITA' PIEMONTE: RIFINANZIATO DALLA GIUNTA REGIONALE CON 240MILA EURO

Radio, televisione, internet e numero verde per essere sempre informati su traffico e viabilità Nel 2008 il servizio si arricchisce di un’interfaccia televisiva

Prosegue per tutto il 2008 il servizio di Infomobilità, promosso dalla Regione Piemonte e realizzato dall’ Agenzia Radio Traffic, che permette di avere informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e dei trasporti relativo al territorio piemontese.
Rifinanziato dalla giunta regionale con 240 mila euro, Infomobilità Piemonte fornisce a chi viaggia un modo semplice e veloce per essere sempre aggiornati su viabilità e trasporti. Oltre ai canali tradizionali – radio, internet, televideo e stampa – da quest’anno il servizio si arricchisce di un’interfaccia televisiva, con informazioni dedicate a traffico e trasporti all’interno del notiziario mattutino di Piemonte News.

Infomobilità, attivo nei giorni feriali dalle 7.00 alle 20.00 e nei festivi dalle 7.00 alle 22.00, riguarda autostrade, tangenziali, strade extraurbane, ferrovie, aeroporti e navigazione laghi e permette di avere informazioni aggiornate su cambiamenti nella viabilità (cantieri, interruzioni stradali e scioperi) e turbative del traffico (incidenti, code, nebbie e rallentamenti).
Una pluralità di mezzi e informazioni basata su un sistema di connessioni con i centri informatici di raccolta dati e sulla stretta collaborazione con enti pubblici e privati: uffici tecnici provinciali, Polizia stradale, società e concessionarie autostradali, Ferrovie, aeroporti e aziende di trasporto pubblico locale.
Le informazioni sono articolate in notiziari per le emittenti radiofoniche e televisive: 26 radio trasmettono quotidianamente circa 280 notiziari con una media giornaliera di 770 mila ascolti, e 16 emittenti televisive consorziate mandano in onda le informazioni sul traffico tra le 8.00 e le 9.00 della mattina.
A questo si aggiunge la possibilità di verificare le informazioni aggiornate direttamente sul televideo regionale, alla pagina 523, o attraverso il numero verde regionale 800 333 444.

Anche il sito della Regione Piemonte offre il servizio di informazione in tempo reale: mappe dinamiche con l’indicazione di cantieri, code, interruzioni e eventuali percorsi alternativi. Sulle mappe è anche possibile calcolare il percorso tra le località di tutta Europa: oltre ai dettagli delle singole tratte (lunghezza, distanza parziale, tempo di percorrenza e indicazioni su direzioni e sensi di marcia) si può evidenziare direttamente il percorso selezionato, verificando al momento se sono presenti sull’itinerario particolari turbative di traffico.
Tra gennaio e novembre le pagine on line dedicate a Infomobilità hanno registrato circa 26 mila contatti di utenti alla ricerca di notizie su viabilità, rete ferroviaria, aeroporti e vie navigabili.

Per saperne di più…M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon