La Regione non ha ufficializzato l'ultimo passo ma le strutture competenti hanno provveduto alla valutazione dell’offerta pervenutaIn un comunicato l'amministrazione regionale parla di servizio che verrà 'prossimamente affidato'
Non è ancora ufficiale ma, a proposito della gara indetta dalla Regione Emilia Romagna per l’affidamen to di durata triennale dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di propria competenza, la Regione parla di un servizio prossimo L'affidamento.
L'occasione è stata offerta dalla comunicazione ufficiale delL'assessore regionale alla mobiltà Alfredo Peri fatta ai sindacati i giorni scorsi nella quale è stato confermato che la Regione solleciterà la dire- zione nazionale del Gruppo Trenitalia a prevedere nel piano Industriale 2007-2011 impegni precisi per la qualificazione del Servizio Ferroviario tra cui: L'approvigionamento di materiali viaggianti carrozze e locomotori (per migliorare il servizio ampiamente utilizzato dai pendolari), L'incremento di organici adeguati per effettuare il servizio ferroviario con maggior puntualita’ e cadenzamento e lo sviluppo e la qualificazione delle attivita’ di manutenzione.
"La Regione – ha sottolineato Peri – si impegna a sollecitare l’attivazione di confronti sindacali preven- tivi da parte del Consorzio Trasporti Integrati (TRENITALIA, FER, ATCM – Modena, ACT – Reggio) al quale verrà prossimamente affidata, a seguito della gara ad evidenza pubblica fatta dalla Regione, la gestione del Servizio ferroviario regionale, anche con riferimento agli obiettivi di miglioramento, per qualificarlo e potenziarlo".
L'incontro fra Peri e le segreterie regionali di CGIL CISL UIL e FILT FIT UILTRASPORTI, è arrivato in seguito alle lamentele dei sindacati che lamentavano L'aggravarsi in questi ultimi mesi del servizio ferroviario regionale e, in particolare, della soppressione di treni estivi (oltre 117 mese di giugno, oltre 60 mese di maggio), della mancanza di climatizzazione in alcune carrozze, del mancato incremento e manutenzione dei mezzi di trasporto e delL' equipaggiamento personale.
La Regione si impegna inoltre a convocare un incontro con l’amministratore delegato del gruppo Treni- talia, in merito alla prossima attivazione della linea di Alta capacità Bologna-Milano, per discutere, in particolare della predisposizione organizzativa.
Tornando L'esito della gara è dato di sapere che è arrivato al rush finale un solo candidato.
Alla scadenza è stata presentata un'unica offerta quella del Consorzio Trasporti Integrati, che raggrup- pa Trenitalia e la Società consortile a responsabilità limitata cui partecipano le principali aziende ferro- viarie attive sulla rete regionale – tra cui ATCM S.p.A.-.Manu Mich. – clickmobility.it