Ieri l'inaugurazione alla presenza del ministro dei Trasporti Snodo tra la costa e l'entroterra, il progetto di riqualificazione ha richiesto un investimento di 2,7 milioni di euro
Alla presenza del ministro di Trasporti, Alessandro Bianchi, del presidente e dell’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Innocenzo Cipolletta e Mauro Moretti, è stata inaugurata ieri la nuova stazione di Catanzaro Lido.
Il progetto di riqualificazione, sviluppato da Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha avuto come obiettivo il recupero filologico dell’edificio della stazione, la cui realizzazione risale alla fine dell’800. Al tempo stesso è stato potenziato l’attraversamento pedonale verso il mare per rendere così più forte il legame fra la città e la stazione.
Ad oggi sono stati eseguiti lavori per un importo di 2.300.000 euro. Entro il 2008 sarà completata la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, con l’installazione di due ascensori e la copertura delle rampe di accesso al sottopassaggio lato mare, per un importo, già finanziato, di 400.000 euro.
La stazione di Catanzaro Lido, importante snodo fra le direttrici di comunicazione stradali e ferroviarie della costa ionica e delle trasversali di collegamento con l’entroterra e con la costa tirrenica, è inserita nel network di Centostazioni, la società che ha il compito di riqualificare, valorizzare e gestire 103 stazioni di medie dimensioni.
Presenti alla cerimonia anche il presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, il presidente della Provincia di Catanzaro Michele Traversa e il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo. Manu Mich. – clickmobility.it