Fra i punti approvati il piano di bacino del traffico per il trasporto pubblico locale

FROSINONE. LA PROVINCIA APPROVA TRE DELIBERE AL SETTORE TRASPORTI

FROSINONE. LA PROVINCIA APPROVA TRE DELIBERE AL SETTORE TRASPORTI

Di Ruscio: “Le delibere approvate rappresentano una ulteriore attestazione che la Provincia di Frosinone ha nei confronti della materia dei trasporti, un ambito strategico per lo sviluppo del nostro territorio”

Su proposta dell’assessore provinciale Roberto Di Ruscio,  il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità nelL'ultima seduta tre importanti deliberazione nel campo dei trasporti.
I punti approvati riguardano il rilascio delle licenze taxi e le autorizzazioni per le autovetture di noleggio con conducente ma anche il piano di bacino del traffico per il trasporto pubblico locale e per chiudere la modifica del regolamento per l’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per il trasporto su strada di persone e di cose per conto terzi.

In merito al primo punto, la Provincia ha tracciato le linee guida relative ai criteri cui devono attenersi i Comuni per calcolare il fabbisogno locale dei servizi di taxi e di noleggio con conducente, al fine di stabilire il numero dei veicoli e, quindi, le licenze necessarie per l’espletamento dei servizi stessi. I criteri ai quali dovranno attenersi i Comuni per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni prevedono il calcolo di una formula cui si arriva considerando il fabbisogno teorico di offerta per l’esercizio di servizi pubblici non di linea su strada effettuato con autovettura, tenendo conto della delimitazione territoriale suddivisa per aree omogenee. Entro tre mesi dalla suddetta deliberazione i Comuni dovranno aggiornare i regolamenti e, successivamente, inviarli alla Provincia.

Grazie al secondo punto la Provincia avrà il piano del traffico. La Regione ha delegato alle Province tutte le funzioni ed i compiti in materia di trasporto pubblico locale che non richiedono l’esercizio unitario a livello regionale, ovvero:
a) la predisposizione dei piani di bacino per assicurare la mobilità nell’ambito del territorio provinciale, sulla base della rete dei servizi minimi e degli indirizzi della regione;
b) l’istituzione di eventuali servizi aggiuntivi a quelli di linea provinciali e regionali.

Il Piano provinciale di bacino della Mobilità e dei trasporti ha lo scopo di favorire l’integrazione fra i diversi vettori, il coordinamento delle autolinee e con la ferrovia, il miglioramento dell’accessibilità agli interscambi e la facilitazione della mobilità delle persone disabili, la definizione dell’assetto dei servizi di competenza, delle reti oggetto dei contratti di servizio e della ripartizione delle risorse finanziarie.
Infine, è stato modificato il Regolamento per l’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per il trasporto su strada di persone e di cose per conto di terzi. Gli esami, che precedentemente dovevano essere sostenuti a Roma, presso il Ministero, dopo l’approvazione del nuovo regolamento sono di ambito provinciale.

“Le delibere approvate rappresentano una ulteriore attestazione che la Provincia di Frosinone ha nei confronti della materia dei trasporti, un ambito strategico per lo sviluppo del nostro territorio – ha sottolineato con soddisfazione L'assessore Di Ruscio”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon