Il “Concorso di idee per la progettazione delle biglietterie e degli imbarcaderi del trasporto pubblico lagunare a Venezia” è stato bandito da Vela in collaborazione con altre realtà
Consegnati dal sindaco, Massimo Cacciari i premi ai primi tre classificati del “Concorso di idee per la progettazione delle biglietterie e degli imbarcaderi del trasporto pubblico lagunare a Venezia”, bandito da Vela, in collaborazione con il Comune di Venezia, Actv, Pmv, La Biennale e Università Iuav, con il fine di sollecitare la discussione su temi importanti per la città, quali il miglioramento dell’accessibilità e la gestione dei flussi.
Per il sindaco una trasformazione dei servizi Actv – Vela è ormai diventato un obbligo e deve mirare proprio alla separazione dei flussi tra residenti e turisti, almeno nei pontili principali, per la quale i progetti del concorso forniscono validi suggerimenti, ma anche ad aumentare i servizi dedicati alla residenza, che non può “solo soffrire” dello straordinario aumento di flusso turistico che la città sta vivendo; a migliorare e semplificare l’informazione al cliente. Cacciari riconosce in questi tre obiettivi i “must” che Acvt, Vela e Pmv devono realizzare nel tempo più breve possibile.
Ecco allora che il rinnovamento delle biglietterie è un primo passo verso l’auspicato cambiamento – ha commentato il presidente del Gruppo Actv, Marcello Panettoni – che accompagna il nuovo sistema di bigliettazione I-mob di prossima introduzione e il nuovo e più chiaro sistema di informazioni agli approdi che l’azienda sta approntando, in un più ampio quadro di ripensamento dei servizi sia lagunari – con servizi differenziati per abbonati e possessori di Carta Venezia – che sulla terraferma, in vista del completamento delle linee di tram. Separazione dei flussi e ricerca di soluzioni a problemi logistici legati all’utenza sono anche le priorità di Pmv, che già sta realizzando il nuovo terminal al Lido e che sta per far partire la gara per il rinnovo dei pontili prospicienti Giardinetti Reali e alla Pietà.
Nel presentare i tre progetti premiati, tutti realizzati da giovani équipes di architetti, il presidente della Commissione del concorso, Giuseppe Roma, ha sottolineato l’importanza di informare la cittadinanza di queste nuove proposte, proponendo l’organizzazione di una mostra e di un convegno specifici, e ha auspicato la realizzazione in breve tempo di qualche nuova stazione, a costo zero per l’amministra- zione comunale, per dare un’ulteriore prova tangibile della trasformazione dei servizi Actv – Vela.
Questi i nomi dei vincitori:
1. premio al gruppo toscano “Varia”, di Chiara Rumorini;
2. premio al gruppo emiliano “Malll”, di Lorenzo Rapisarda, Luca Monti e Luca Medici;
3. premio al gruppo veneziano “Fmmvv”, di Francesca Basaldella, Mauro Cazzaro e Michele Marchiori. Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


