Il progetto CIVITAS CATALIST, promosso a pieni voti dalla Commissione Europea

ROMA LANCIA IL PROGETTO CATALIST E SI CANDIDA CAMPIONE EUROPEO PER LE ZTL

ROMA LANCIA IL PROGETTO CATALIST E SI CANDIDA CAMPIONE EUROPEO PER LE ZTL

A partire da oggi e per tre giorni a Roma confronto fra i rappresentanti di 13 città del vecchio continente Obiettivo: dettare le linee strategiche per un trasporto urbano sostenibile

La Città Eterna si candidata al “titolo europeo” di metropoli leader nelle politiche di riduzione del traffico privato e dell’inquinamento nei centri storici.
A partire da oggi e per tre giorni Roma ospita il lancio di CATALIST, progetto promosso a pieni voti dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa CIVITAS, al quale il Comune di Roma e l’ ATAC partecipano insieme ad altre 13 città europee impegnate nell’ambizioso intento di introdurre strategie innovative per un trasporto urbano sostenibile.

All’evento, che prevede tre intense giornate di lavoro, saranno presenti i rappresentanti delle città di Stoccolma, Genova, Berlino, Bucarest, Cracovia, Brema, Bristol, Rotterdam, Göteborg, Nantes, Tolosa, Kaunas e Graz, oltre ai rappresentanti della Commissione Europea e di numerosi istituti di ricerca europei.

Le attività di CATALIST si svilupperanno su un arco temporale di 48 mesi durante i quali il Comune di Roma e l’ATAC saranno chiamate a svolgere un ruolo di divulgazione delle metodologie e dei risultati ottenuti a seguito dell’applicazione delle misure integrate sulla mobilità rientranti nell’elenco dell’iniziativa CIVITAS e sviluppate nel progetto MIRACLES, concluso lo scorso anno.
In particolare la città di Roma, visti i risultati ottenuti a seguito della realizzazione delle Zone a Traffico Limitato, sarà proposta come “campione” europeo nell’adozione delle politiche di riduzione del traffico privato e dell’inquinamento nei centri storici.

Il progetto CIVITAS CATALIST, promosso a pieni voti dalla Commissione Europea, ha tra gli obiettivi quello di mettere in rete le città che vi prendono parte e le città europee non ancora pienamente sensibilizzate ai temi in questione, promuovendo un percorso destinato a intensificare gli scambi di esperienze e ad approfondire la conoscenza dei risultati prodotti dagli interventi che rispondono ai principi comuni di un trasporto sostenibile.

I lavori si aprono oggi alle 14.00 nella Sala Gonzaga in Via della Consolazione, proseguiranno il 18 ottobre a partire dalle 9.30 al Museo dell’Ara Pacis con introduzione da parte dell’assessore capitolino alla Mobilità Mauro Calamante e si concluderanno la mattina del 19 ottobre nella Chiesa di Santa Rita in Via Montanara. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon