Una delibera per l'adozione delle procedure di assorbimento dei debiti a carico di consorzi e aziende, che presentano situazioni di debito nei confronti di enti assistenzialiLa Provincia si è offerta quale ente pubblico garante, al fine di salvaguardare l' erogazione del servizio pubblico di trasporto
Una prima delibera a settembre ed una recente proposta di adozione delle procedure di assorbimento dei debiti: la Provincia punta al risanamento delle realtà del tpl.
L'amministrazione provinciale, rilevato lo storico stato di sofferenza del trasporto pubblico locale, in considerazione delL'esistenza, per talune aziende del settore, di situazioni debitorie, scaturenti dal mancato pagamento di contributi INPS, premi assicurativi INAIL ed imposte erariali, al fine di scongiurare condizioni di degrado dei servizi di trasporto erogati ai cittadini, situazioni di crisi nelle categorie lavoratrici del settore dovute ad azioni di rivalsa coatta da parte dei soggetti creditori, ha promosso, con deliberazione di giunta n° 368 dello scorso settembre scorso, L'adozione di provvedi- menti volti al ripiano dei debiti esistenti.
Allo scopo di evitare situazioni di rischio, che potessero indurre al blocco dei servizi pubblici e di pubblica utilità, la Provincia ha disposto di provvedere, per i consorzi e le aziende che presentano situazioni di debito nei confronti di enti assistenziali, previdenziali ed erario, alla decurtazione diretta dalle somme mensili dovute in esecuzione dei contratti di servizio e nella misura massima del 20%, degli importi necessari a liquidare, progressivamente le rispettive insolvenze.
NelL'incontro tenutosi recentemente, alla presenza dei competenti rappresentanti delL'I.N.P.S., delL'I.N.A.I.L. e delL'Equitalia E.T.R., la Provincia di Salerno, offrendosi quale ente pubblico garante, al fine di salvaguardare L' erogazione del servizio pubblico di trasporto, ha proposto L'adozione delle procedure di assorbimento dei debiti e necessarie alla pronta risoluzione della vicenda.
L'azione è parte di una più ampia attività indirizzata al coinvolgimento dei competenti assessorati re-
gionali e ministeri finalizzati ad assumere provvedimenti concreti ed utili alla risoluzione delle proble- matiche legate alla gestione dei servizi di trasporto.
"Questa esperienza – spiegano in Provincia, tra le tante maturate, pone la Provincia di Salerno quale promotrice ed antesignana sullo scenario regionale e nazionale di provvedimenti di buona gestione della delega in materia di Trasporti pubblico locale ed esprime il senso e la misura del ruolo svolto dL'amministrazione guidata da Angelo Villani, dL'assessore ai Trasporti Rocco Giuliano e dal competente Centro di Responsabilità, quotidianamente impegnati affinché siano sempre assicurati ai cittadini le migliori condizioni e servizi di mobilità sostenibile".Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


