Widmann: “l'operazione non costerà neppure un euro alle casse della Provincia, Apg – aggiudicatasi l'appalto per l'installazione coprirà tutte le spese vive, ma che in cambio otterrà il diritto di affittare gli spazi pubblicitari”
E' stata installata a Monguelfo la prima delle nuove pensiline che puntano a rinnovare le fermate degli autobus urbani ed extraurbani in Alto Adige.
"In tutto – spiega L'assessore Thomas Widmann – saranno installate 420 nuove pensiline, e L'operazione non costerà neppure un euro alle casse della Provincia".
"L'appalto per L'installazione e il montaggio delle nuove pensiline se L'è aggiudicato L'azienda svizzera Apg – prosegue Widmann – che coprirà tutte le spese vive, ma che in cambio otterrà il diritto di affittare gli spazi pubblicitari. Il vantaggio, dunque, sarà doppio: non solo metteremo a disposizione degli utenti strutture in grado di proteggerli dalle intemperie durante i periodi di attesa, ma lo faremo senza pesare sulle casse delL'ente pubblico".
L'assessore provinciale alla mobilità, nei giorni scorsi, ha preso visione delle due nuove pensiline di Brunico assieme al sindaco Christian Tschurtschenthaler, L'assessore Roland Griessmair e al suo collaboratore Peter Auer. L'iniziativa, che è partita proprio dalla Val Pusteria, e che nei prossimi mesi verrà completata con L'installazione di 420 pensiline in tutto il territorio provinciale, vede anche la partecipazione di un'importante azienda altoatesina. La Stahlbau Pichler, infatti, ha materialmente realizzato le nuove strutture.
"Siamo soddisfatti di essere riusciti a sviluppare anche un'interessante sinergia fra trasporto pubblico ed economia locale – conclude Widmann – con queste nuove pensiline la Provincia compie un altro passo in avanti verso un servizio di qualità sempre più elevata. Affinchè il trasporto pubblico diventi una reale ed efficace alternativa al trasporto privato, infatti, non basta mettere a disposizione orari attenti alle esigenze dei passeggeri, oppure materiale rotabile moderno ed eco-compatibile, bisogna anche poter contare su luoghi di attesa confortevoli".
Manu Mich. – clickmobility.it