La premiazione domani a Palazzo Ducale, durante le Celebrazioni della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo

GENOVA. ASSEGNATO A  I.LOG. INIZIATIVE LOGISTICHE IL PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICAZIONI 2007 DEDICATO AI TRASPORTI TERRESTRI

GENOVA. ASSEGNATO A  I.LOG. INIZIATIVE LOGISTICHE IL PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICAZIONI 2007 DEDICATO AI TRASPORTI TERRESTRI

l'Istituto ha premiato la realtà genovese per Metrocargo, che ha per oggetto la creazione di un innovativo sistema di trasporto intermodale a reteL’idea di Metrocargo è quella di utilizzare, per container e casse mobili, lo stesso concetto usato per i passeggeri

L’Istituto Internazionale delle Comunicazioni ha assegnato ad I.Log Iniziative Logistiche Srl il Premio Internazionale delle Comunicazioni 2007 dedicato ai Trasporti Terrestri.
Il premio verrà consegnato domani dal sindaco di Genova, durante le Celebrazioni della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo, con cerimonia a Palazzo Ducale a partire dalle 17.30.

A convincere L'Istituto sono le attività di ricerca e sviluppo tecnico scientifico intraprese e condotte dalla I.Log Iniziative Logistiche soprattutto in relazione all’iniziativa logistica che ha per oggetto la creazione di un innovativo sistema di trasporto intermodale a rete meglio conosciuto come Metrocargo.

I.Log Iniziative Logistiche srl, è nata  per la promozione e lo sviluppo di iniziative nel campo della logistica con applicazioni innovative di sviluppo software che affiancano attività di formazione e servizi di ingegneria complementari con specifico know how nella progettazione di infrastrutture ferroviarie.
Recentemente in I.Log come partner finanziario è entrata ABM Network Investment, gruppo finanziario europeo con sedi in Lussemburgo, a Londra, in Francia e a Roma.

Lo sviluppo della realtà genovese ha potuto contare su una figura di spicco quaL'è quella delL'amministratore delegato Guido Porta, per circa dieci anni a.d. dell’impresa ferroviaria SERFER (Trenitalia) ed attualmente consigliere d’amministrazione dell’Interporto di Novara ed a.d. dell’impresa ferroviaria italiana della SNCF Fret.

Metrocargo, per entrare nel merito, è un sistema innovativo di trasporto intermodale porta a porta, che supera le problematiche oggi esistenti relative alla gestione dei traffici via strada e via ferrovia attraverso un sistema di terminali a traslazione orizzontale strutturato in modo tale da abbattere costi e tempi minimizzando l’handicap delle rotture di carico.

L’idea di Metrocargo è quella di utilizzare, per container e casse mobili, lo stesso concetto usato per i passeggeri: identificare una rete composta da linee ferroviarie primarie su cui operano treni navetta a composizione fissa dedicati al sistema, con itinerario prefissato, utilizzando un sistema di terminali automatizzati, attrezzati con un sistema di traslazione orizzontale, operanti sotto la linea di alimentazione elettrica dei locomotori.
La tecnologia Metrocargo consente di utilizzare carri ferroviari e unità di carico standard.

Un terminal Metrocargo consente alle aree intermodali l’entrata e l’uscita indipendente del treno, nessuna manovra ferroviaria, nessun costo aggiuntivo, l’utilizzo di un solo binario operativo, la movimentazione di più treni al giorno e servizi di trasporto per più località.

Per quanto riguarda l’avvio delL'attività operativa di Metrocargo prosegue il confronto con l’Autorità Portuale di Savona per l’installazione dell’impianto  a Vado Ligure (nuovo Terminal Maersk). È stata inoltre confermata l’installazione di Metrocargo nel Logistic Terminal Europa di Castellazzo Bormida (AL).
A completare la panoramica operativa della nuova realtà I.Log sottolinea che sono anche in corso studi di fattibilità in altri centri intermodali italiani ed europei.

Dalle analisi economiche effettuate la possibilità di evitare il costo di manovra consente di finanziare ampiamente l’intera costruzione dell’impianto, mentre i costi di handling si riducono notevolmente rispetto al tradizionale.
È stata avviata la realizzazione di un prototipo funzionale dell’impianto che terminerà ad inizio 2008.

Metrocargo è stato supportato e validato con strumenti di previsione, algoritmi di pianificazione e simulatori e prototipi di parte di impianto.
Per poter operare è stata costituita una società di scopo con 200mila euro di capitale sociale, Metrocargo Automazioni srl, composta oltre che da I.Log, da Salmoiraghi, Speed Automazione e ACTSolutions. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon