Il nuovo sistema, innovativo a livello nazionale, si pone quale obiettivo quello di affidare ad un soggetto terzo e indipendente rispetto alla Regione e a Trenitalia la valutazione della qualità del servizio di pulizia delle carrozze
Sarà il RINA, organismo internazionalmente riconosciuto nel mondo delle certificazioni navali e industriali a effettuare il servizio di ispezione per valutare il grado di pulizia dei treni regionali liguri.
Lo ha stabilito la Giunta della Regione Liguria, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Luigi Merlo, attraverso l’affidamento di incarico all’Ente certificatore.
L’obiettivo è quello di affidare ad un soggetto terzo e indipendente rispetto alla Regione e a Trenitalia la valutazione della qualità del servizio di pulizia delle carrozze per verificare il rispetto dei requisiti minimi previsti dal contratto di servizio tra Trenitalia e Regione Liguria. La presentazione del nuovo sistema, innovativo, a livello nazionale, è avvenuta questa mattina alla presenza accanto all’assessore del direttore regionale di Trenitalia, Silvano Roggero, di Domenico Farinetti, coordinatore della rete operativa divisione certificazione RINA SpA e dei rappresentanti dei sindacati del settore, dei consumatori e dei pendolari.
“Questo affidamento – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Merlo – che è stato voluto da tutte le parti ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, per offrire agli utenti la possibilità di usufruire di un sistema di trasporto ferroviario efficiente, ma anche confortevole”.
Già nell’addendum 2007 al contratto di servizio 2005-2005 Regione Liguria e Trenitalia avevano concordato sull’opportunità di affidare ad un soggetto indipendente rispetto alle parti un incarico in merito alla valutazione della pulizia delle carrozze e Trenitalia si era impegnata a riconoscere tale valutazione come strumento di verifica delle prestazioni rese da parte della ditta che effettua la pulizia delle carrozze. Ed inoltre gli stessi consumatori, i pendolari e i sindacati, nell’intesa siglata il 7 agosto scorso, avevano concordato sull’opportunità di tale incarico per sperimentare nuove modalità di controllo della pulizia dei treni da parte della Regione.
L’incarico prevede la predisposizione di una check list di ispezione del livello di pulizia da compilare per ogni carrozza verificata, gli ispettori cioè durante i sopralluoghi che riguarderanno un campione di carrozze dovranno verificare gli interventi di pulizia fondamentali programmati che riguardano le parti comuni delle carrozze (pavimenti, sedute, finestrini, rivestimenti interni) e le toilette.
La verifica verrà effettuata periodicamente dagli ispettori del RINA nei cantieri di Terralba, Sestri Levante, La Spezia, Savona e Ventimiglia.
La sperimentazione prenderà il via nei primi giorni di dicembre e si concluderà dopo 4 mesi e comunque entro il 30 aprile 2008. Manu Mich. – clickmobility.it