Presentato in Campidoglio dall'assessore alla mobilità Calamante e dai vertici delle aziende del trasporto pubblico romano il piano con programmi 2008-2013Obiettivi a lungo respiro: ingresso di 119 treni con aria condizionata entro il 2013, con un investimento complessivo di 548 milioni di euro
Più treni e aria condizionata per la Metro B e la ferrovia Roma-Lido.
I punti previsti sono parte integrante del piano di rinnovamento, relativo al periodo 2008-2013, presentato in Campidoglio dL'assessore alla mobilità Calamante e dai vertici delle aziende del trasporto pubblico romano.
Un programma dettagliato che prevede treni rinnovati, aumento delle corse e, entro L'estate, il debutto delL'aria condizionata.
Si tratta di un nuovo step, un ulteriore passo del piano quinquennale per modernizzare le tre principali linee romane su ferro.
Dopo la completa sostituzione del parco vetture sulla metro A con i nuovi treni Caf, e dopo L'entrata in esercizio delle prime "Frecce del Mare" e di sei nuovi convogli sulla Roma-Lido, ora è la volta della metro B.
A coordinare e dirigere i lavori è L'Atac, mentre ad eseguirli saranno le società Metropolitana di Roma e OGR, con una serie di interventi che verranno effettuati in parallelo nelle officine di Osteria del Curato e Magliana.
Due i punti salienti del programma per il 2008, nel dettaglio:
– ristrutturazione e revisione di dieci convogli serie MA200, acquistati per il Giubileo e finora utilizzati sulla linea A, per potenziare la B tra Laurentina e Rebibbia;
– entrata in servizio dei primi tre convogli serie MB100-200. Risultato atteso, portare la frequenza media dei treni a 3,5 minuti (nel 2010, con 46 treni, a 2 minuti).
A seguire, L'adeguamento completo dei 28 treni attualmente in linea sulla metro B.
In relazione alla Roma-Lido il piano 2008 prevede inoltre sei nuove "Frecce del Mare" e 15-16 treni in ora di punta, a fronte degli attuali 12, con aumento di frequenza dei passaggi da 7,5 a 6 minuti, e 12.000 posti L'ora per senso di marcia, contro gli attuali 9.600. In programma anche il potenziamento progressivo della rete di alimentazione: dagli attuali 26 megawatt a 35, quindi a 42-45 nel 2010. Nel 2010 i treni in esercizio saranno 25, le partenze una ogni 5 minuti, i posti 14.400 L'ora per ciascun senso di marcia.
Entro L'estate del 2008 inoltre debutta il primo treno con L'aria condizionata, attiva su tutti i convogli entro il 2012, quando saranno in funzione anche la diramazione B1 Bologna-Jonio e il prolungamento Rebibbia-Casal Monastero.
In fatto di obiettivi a lungo respiro per la metro B e la Roma-Lido previsto L'ingresso di 119 treni con aria condizionata entro il 2013, con un investimento complessivo di 548 milioni di euro. M. M. – clickmobility.it

Clickmobility:


