Il Piano di interventi prenderà il via nel 2008 e renderà possibile diminuire la distanza di transito tra un treno ed il successivo

ROMA. PROVINCIA-RFI: PROTOCOLLO D'INTESA PER INTERVENTI TECNOLOGICI SULLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

ROMA. PROVINCIA-RFI: PROTOCOLLO D'INTESA PER INTERVENTI TECNOLOGICI SULLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Più treni, maggiore puntualità e una rete ferroviaria più funzionale per far muovere un territorio che ha 556 km di binari, 101 stazioni e che nel 2006 havisto transitare mediamente 300 mila passeggeri al giorno lungo le 8 linee ferroviarie che attraversano la provincia di Roma

Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e L'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Michele Mario Elia, hanno siglato protocollo d'intesa per L'attuazione di interventi tecnologici sulle infrastrutture ferroviarie nel territorio provinciale e per il potenziamento degli standard qualitativi e quantitativi del servizio di trasporto ferroviario.

Il Piano di interventi, realizzato da RFI, prenderà il via nel 2008 e renderà possibile diminuire la distanza di transito tra un treno ed il successivo, lungo la linea ferroviaria.

Più treni, maggiore puntualità e una rete ferroviaria più funzionale per far muovere un territorio che ha 556 km di binari, 101 stazioni e che nel 2006 ha visto transitare mediamente 300 mila passeggeri al giorno lungo le 8 linee ferroviarie che attraversano la provincia di Roma, grande come le Province di Milano, Torino e Genova, insieme.
E nel 2007 (gennaio-ottobre) è stato registrato un aumento dei viaggiatori del 10% (+30.000 al giorno) grazie anche agli 11 nuovi treni acquistati con il contributo dalla Provincia di Roma, con un investimento unico in Italia, di 52milioni di euro.

Gli interventi tecnologici previsti nel protocollo siglato tra Provincia e Rfi permetteranno di incrementa- re gli standard di qualità del servizio in termini di puntualità.
Il piano di RFI prevede la possibilità di potenziare L'offerta dei treni sulle linee Roma – Frascati, Roma – Cassino, Roma – Formia e Roma – Albano.

Nel dettaglio:

– Fr1 tratta Roma Ostiense – Fiumicino, Fr3 Roma Ostiense – Cesano, Fr4 Roma – Ciampino, Fr8 Roma – Campoleone:
• Riduzione distanziamento minimo tra due treni da 1.350 a 900 metri;
• Aumento delle frequenze dei treni, miglioramento della puntualità e potenziale incremento del numero dei treni;
• Velocità massima di 100 km/h.

– Da Roma Ostiense a Roma Tiburtina:
• Distanziamento tra i treni ridotto a 450 metri;
• Possibilità di ulteriore miglioramento del servizio;
• Velocità massima di 60 km/h.

L'accordo Provincia di Roma – Rete Ferroviaria Italiana si affianca al protocollo d'intesa firmato nel febbraio 2006 da Regione Lazio, Province, Comune di Roma e RFI e al nuovo Piano di bacino adottato da Palazzo Valentini, ed anticipa la realizzazione degli interventi previsti su tutto il sistema ferroviario di Roma con L'attuazione di innovazioni tecnologiche sulla rete locale.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon