Il progetto promuove un sistema integrato di mobilità in grado di offrire soluzioni per il risanamento ambientale, la sicurezza e la qualità del trasporto
Scale mobili, ascensori e tapis roulant per liberare la città dal traffico.
Ammontano ad un milione di euro le risorse impegnate dalla Giunta regionale umbra, su proposta dell’assessore alla mobilità alternativa Silvano Rometti, per il completamento dei lavori del progetto di mobilità alternativa “Spoleto città senz’auto”.
Le risorse regionali – ha spiegato l’assessore – vanno ad aggiungersi, quale cofinanziamento, agli ulteriori fondi messi recentemente a disposizione dal ministero dell’ambiente e dalla Società spoletina di imprese e trasporti pari, rispettivamente, a 3milioni 300mila euro ed 1milione 400mila euro.
Tali finanziamenti, che assommano a 5milioni 700mila euro, assicurano – ha proseguito Rometti – la realizzazione di tutto il percorso meccanizzato che da via Cacciatori delle Alpi raggiungerà la Rocca Albornoziana. Si tratta di un contributo fondamentale per il completamento di un progetto innovativo che permetterà di liberare la città dal traffico e dalla sosta, recuperandola alla piena fruizione di abitanti e turisti. Una volta ultimati i lavori sarà possibile raggiungere senza auto ed in pochi minuti tutte le parti del centro”.
Il progetto, elaborato dall’amministrazione comunale di Spoleto, risponde efficacemente all’esigenza di promuovere un sistema integrato di mobilità in grado di offrire soluzioni per il risanamento ambientale, la sicurezza e la qualità del trasporto, con forti ricadute per il miglioramento della qualità degli spazi urbani, in un ambiente di grande valore e sede di eventi e attività culturali.
"Il sistema così costituito – ha concluso Rometti – potrà inoltre collegarsi con la rete del trasporto pubblico locale e dei percorsi pedonali esterni all’anello dei parcheggi senza escludere, in prospettiva, anche il collegamento ai grandi percorsi della mobilità ecologica della rete regionale che saranno realizzati con le risorse del Piat”.
Il progetto di mobilità alternativa di Spoleto, per un importo complessivo di 50 milioni di euro di lavori, è suddiviso in tre stralci funzionali quasi totalmente finanziati dai ministeri dell’ambiente e delle infrastrutture. Sono previsti parcheggi a ridosso del centro storico e percorsi pedonali meccanizzati (scale mobili, ascensori e tapis roulant), anche sotterranei, che permettono l’accesso all’interno delle mura ed all’acropoli della città. Complessivamente verranno realizzati oltre 900 posti per auto, camper e bus turistici, più di 500 metri di sistema meccanizzato con tappeti mobili, 14 rampe di scale mobili, con un dislivello complessivo di oltre 127 mt., e 15 ascensori, per un dislivello complessivo di oltre 160 mt. M. Gio M. – clickmobility.it

Clickmobility:


