Nel 2006 realizzati importanti interventi in ambito di mobilità urbanaDa settembre 2006 il servizio di tpl urbano è stato incrementato di 1,4 milioni di km
Comune di Bari e Arpa Puglia hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la razionalizzazione e l’adeguamento alla normativa vigente dei sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio cittadino.
Attualmente il Comune di Bari possiede e gestisce una rete di monitoraggio di qualità dell’aria costituita da 8 cabine di monitoraggio mentre l’Arpa ne gestisce 2 di proprietà della Regione ricadenti anche queste sul territorio comunale.
“Il provvedimento – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maria Maugeri – si è reso necessario per eliminare la situazione di difformità dalla legislazione vigente realizzando l’adeguamento delle reti di monitoraggio ai nuovi criteri introdotti dal dettato normativo, ma anche per trasferire alcune postazioni in altre zone della città, dopo un’apposita analisi che ha individuato diversi elementi di criticità.
Giorgio Assennato, direttore generale dell’Arpa Puglia, ha espresso apprezzamento per il lavoro sinergico tra enti e istituzioni teso al raggiungimento di più elevati standard di qualità della vita.
“Ne è testimonianza – ha dichiarato – il documento sottoscritto questa mattina, che ufficializza un metodo proficuo di collaborazione che auspichiamo si estenda presto a tutto il territorio regionale”.
Nel commentare il trend positivo dei dati della qualità dell’aria rispetto al 2005, l’assessore al Traffico e Mobilità Antonio Decaro ha ricordato gli interventi realizzati dall’amministrazione comunale nel corso del 2006 in ambito di mobilità urbana e di quelli in fase di realizzazione, tutti finalizzati a ridurre l’inquinamento in città.
Vediamoli nel dettaglio.
Da settembre 2006 il servizio di trasporto pubblico urbano della città di Bari, è stato incrementato di 1,4 milioni di km di percorrenza passando da 8,5 a 9,9 milioni di chilometri.
Nel corso del 2006 sono entrati in funzione, sulle linee del trasporto pubblico urbano, 65 autobus da 12 metri a gasolio euro 4 e 20 autobus da 12 metri a metano. Nei prossimi giorni saranno in circolazione ulteriori 20 autobus da 9,20 metri a gasolio euro 4 e 4 autobus da 18 metri a metano.
Confermato il successo della formula del Park&Ride, con i tre parcheggi di scambio che nel solo 2006 hanno ospitato 390.000 autovetture consentendo un sensibile alleggerimento della pressione del traffico nel centro cittadino.
Sono ripresi lavori per la realizzazione della metropolitana che, dalla fine di quest'anno, collegherà in soli 12 minuti il quartiere San Paolo con l’area centrale della città di Bari e la Metropolitana Bari Bitritto: l’opera sarà ultimata alla fine del 2008 per la successiva attivazione dell’esercizio ferroviario.
Sono in corso le procedure per il conferimento dell’incarico professionale per la redazione dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano che si prefigge gli obiettivi di miglioramento delle condizioni della circolazione (movimento e sosta), il miglioramento della sicurezza stradale (riduzione degli incidenti stradali); di riduzione del tasso di inquinamento acustico ed atmosferico e di risparmio energetico.
Terminata la progettazione della zona a sosta controllata nell’area centrale della città, mentre la Zona a Traffico Limitato nella Città Vecchia sarà attivata a breve.
Piste ciclabili: nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2006 – 2008, è prevista la realizzazione di tre itinerari ciclabili che si sviluppano sul Lungomare, lungo il Torrente Valenzano e lungo le vie Unità d’Italia e Repubblica collegando il centro città con il parco II Giugno. Stanno per essere attivate le procedure di gara per la realizzazione di quest’ultimo itinerario.
Manu Mich. – clickmobility.it

Clickmobility:


