Il servizio ha il miglior tasso di crescita nazionale in relazione allo sviluppo della clientela

GENOVA. TRE ANNI DI CAR SHARING SOTTO LA LANTERNA

GENOVA. TRE ANNI DI CAR SHARING SOTTO LA LANTERNA

Un servizio di successo: 1.500 clienti, 30.000 corse effettuate per 2.5 milioni di km percorsi e 250.000 ore di utilizzoPissarello: “Genova si conferma ancora una volta città all'avanguardia”

Tre anni di attività ed un successo in piena regola.
Il car sharing sotto la Lanterna è partito nel luglio del 2004.
A tre anni di distanza Genova Car Sharing Spa, società partecipata al 70% da Automotive Srl e al 30% da AMI Spa, è una realtà consolidata che ha ottenuto risultati di rilievo, primo fra tutti il miglior tasso di crescita nazionale in relazione allo sviluppo della clientela.

Ad oggi i clienti del car sharing  sono 1.500, 30.000 le corse effettuate per 2.5 milioni di km percorsi e 250.000 le ore di utilizzo del servizio. Il servizio è molto apprezzato dalle famiglie (circa la metà dell’utenza), ma anche dai liberi professionisti, che rappresentano il 25% della clientela totale.

“La crescita tripla rispetto alla media nazionale – afferma Marco Silvestri, direttore di Genova Car Sharing – dimostra come la città sia stata estremamente recettiva verso un sistema di trasporto che rivoluziona il modo di concepire ed utilizzare l’auto”.

Numerose le innovazioni proposte da Genova Car Sharing. Ad esempio non è più necessaria la chiave per entrare in auto, ma basta una semplice “card” con microchip, che permette di accedere a tutte le vetture disponibili nei  parcheggi di prelievo, distribuiti sul territorio urbano.
I clienti possono scegliere il proprio veicolo in un parco di 54 auto che comprende diverse tipologie di mezzi, la maggior parte bipower (benzina e metano): dalla berlina alla monovolume, dall’utilitaria al furgone, a disposizione nelle 34 aree parcheggio dedicate.
Dall’inizio dell’anno, inoltre, è attivo il  finanziamento del Ministero dell’Ambiente con il quale è possibile rottamare la propria auto immatricolata prima del 2000 e ricevere un bonus di 1.000 Euro da spendere in servizi di car sharing. Alcuni genovesi hanno già utilizzato questo incentivo scegliendo il car sharing anziché l’auto privata.

“Car Sharing – dichiara il vice sindaco con delega alla Mobilità Sostenibile, Paolo Pissarello – è una formula innovativa proiettata nel futuro delle grandi città, in grado di conciliare l’uso privato dell’auto con la qualità dell’aria e un traffico scorrevole nelle aree urbane. Genova, con il miglior tasso di crescita nazionale di questo servizio, si conferma ancora una volta una città all’avanguardia, in grado di recepire in anticipo le nuove esigenze della convivenza sostenibile”

“Questo servizio innovativo è ben accolto dai cittadini, che ne riconoscono i numerosi vantaggi: la faci- lità d’uso, la capillare rete di parcheggi  e l’ampia disponibilità di veicoli – commenta Francesco Pelle- grino, presidente di Genova Car Sharing – ma anche la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheg gi a pagamento, transitare nelle ZTL e nelle corsie preferenziali.”

L’aspetto essenziale del servizio è che l’uso del car sharing rispetta l’ambiente perché le vetture sono a metano, riduce il numero delle auto presenti sul territorio e  garantisce risparmi notevoli a coloro che utilizzano questo sistema anziché l’auto privata.

                                                                                                                   Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon