Mobilità sostenibile

BARI. LA PROVINCIA STANZIA FONDI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE A BARI NELLA BAT

BARI. LA PROVINCIA STANZIA FONDI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE A BARI NELLA BAT

Previsto anche un 'bonus' per l'acquisto di bicicletteStanziamento di 1.666.666,60 euro, provenienti dal Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente, per interventi di mobilità sostenibile destinati alla città di Bari e ai tre Comuni capoluogo della Bat (Barletta, Andria e Trani)

Sostegno al bike sharing, incentivi per l’acquisto di biciclette, nuovi itinerari cicloturistici e realizzazione di parcheggi.
Sono questi gli interventi previsti nella delibera approvata i giorni scorsi dalla Giunta provinciale, presieduta da Vincenzo Divella, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Romano Carone.

Lo stanziamento previsto è di 1.666.666,60 euro, provenienti dal Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente, per interventi di mobilità sostenibile destinati alla città di Bari e ai tre Comuni capoluogo della Bat (Barletta, Andria e Trani).

Gli interventi, già condivisi con gli assessori competenti dei suddetti Comuni, saranno così ripartiti:

– a Bari 553.333,30 euro saranno destinati ad implementare il sistema di bike – sharing già attivato dal Comune;
– 200.000,00 euro per incentivare l’acquisto di biciclette tradizionali tramite l’erogazione di un “bonus” comunale e di uno sconto minino da parte dei rivenditori convenzionati;
– 60.000,00 euro per la sistemazione di un itinerario cicloturistico tra Bari e Bitritto ed i restanti 10.000,00 per la produzione di materiale informativo.

Per i Comuni di Barletta, Andria e Trani (Bat) i fondi saranno così ripartiti:
– 333.333,30 euro per l’avvio del progetto bike sharing;
– 210.000,00 euro per incentivare l’acquisto di biciclette tradizionali tramite l’erogazione di un “bonus”;
– 140.000,00 euro per la realizzazione di due piste ciclabili e 90.000,00 euro per la realizzazione di parcheggi per biciclette dotati di rastrelliere.

Inoltre, per usufruire del servizio di bike sharing in tutti i suddetti Comuni, sarà sufficiente un’unica tessera. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon